Mettiamoci letteralmente in pista per il 51° Carnevale ambrosiano dei ragazzi, che festeggeremo nel sabato grasso 2026, 21 febbraio. Arriverà a conclusione dei giorni delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina (6-22 febbraio) e, per questo, non poteva che essere un Carnevale dedicato agli sport invernali. Pensando che non ci sarà la neve - o forse sì - sfileremo o faremo festa con degli sport invernali davvero strani e innovativi che funzionano anche "senza neve"! NOFROST è il titolo di un Carnevale che scenderà nelle piazze in ogni condizione metereologica. Non scieremo sulla neve né scivoleremo sul ghiaccio, ma sarà come vivere le emozioni e le atmosfere dei grandi campioni delle discipline invernali. Preparatevi leggendo il fascicolo NOFROST che sta arrivando in questi giorni, allegato a Il Gazzettino della FOM, in tutti i nostri oratori. Se ne volete una copia in più passate in FOM in via S. Antonio 5 a Milano (lun-ven: ore 9-13; ore 14-17).


NOFROST sarà il 51° Carnevale ambrosiano dei ragazzi, dedicato agli sport invernali con o senza neve.

Gli oratori scenderanno nelle vie e nelle piazze nella settimana al culmine dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Il sabato grasso ambrosiano del 21 febbraio sarà l’apice di una atmosfera che, come si legge nel fascicolo che abbiamo dedicato al Carnevale dei ragazzi, “aspettavamo d’ampezzo!“.

 

Giocheremo e scherzeremo sugli sport invernali, ispirandoci alle discipline olimpiche ma inventandone altre straordinariamente coinvolgenti. Perché lo faremo? Perché il Carnevale si svolgerà in ogni condizione metereologica quindi: con o senza neve

 

NOFROST è quel tema “fresco” che ci permetterà di agire con la massima creatività ma anche attenendoci ai regolamenti dei giochi che realizzeremo insieme ai ragazzi e alle ragazze, incontrastati protagonisti e campioni delle nuove discipline che metteremo in campo.

 

In queste settimane, in oratorio, dovremo far spazio all’ideazione e alla creatività, ispirandoci agli sport invernali NOFROST descritti nel fascicolo che sta arrivando in ciascun oratorio allegato a Il Gazzettino della FOM.

Innanzitutto sarà importante pensare alle piste: la pista artificiale “cortina” (necessariamente più corta delle piste da sci), la pista battuta (molto umoristica), la pista con gomme da neve (visto che si andrà su strada), solo per citarne alcune.

E poi occorrerà stabilire le regole delle nuove discipline che andremo a inventare: saranno gli sport NOFROST. Saranno da stabilire i campi di gara, i cartelli e soprattutto quali accessori utilizzare. Al biathlon, ad esempio, serviranno le racchette, se saremo senza neve, e dei bersagli da abbattere con delle palline (senza fucili!). Per l’hockey senza il ghiaccio si può pensare di realizzare il disco con il ghiaccio (vedi il fascicolo). E per lo sci di fondo ci si può far forza per scivolare su legno in una versione combinata (con una coppia di sciatori che si aiutano a scivolare su strada su assi di legno).

A fare la differenza sarà il contesto che dovrà essere davvero “olimpico”: con l’ambientazione, l’attrezzattura e soprattutto – e naturalmente – gli abiti rigorosamente “da sci“, coloratissimi e con tanto di pettorine per chi gareggia, divisione nelle squadre, vistose medaglie, ecc.

Insomma, possiamo metterci in pista letteralmente per preparare un Carnevale ambrosiano dei ragazzi davvero straordinario, in un clima che sarà favorevole a qualsiasi condizione!


Il fascicolo NOFROST – sport invernali con o senza neve”, allegato a Il Gazzettino della FOM, offre idee e suggerimenti per le discipline sportive, gli abiti NOFROST, le pettorine di gara e le medaglie e i carri. 

Inoltre, abbiamo realizzato la canzone “CON LA NEVE O SENZA NEVE” (testi di Samuele Cattaneo e musica di VENTI7). Si accede al brano tramite il QR code disponibile nel fascicolo NOFROST.

Ti potrebbero interessare anche: