Quest'anno la Messa degli oratori che si celebra nella Settimana dell'educazione assume delle connotazioni originali. Verrà celebrata in ogni oratorio o comunità della Diocesi, per sottolineare la stretta comunione che lega tutti gli oratori ambrosiani nella medesima missione educativa. A questa Messa saranno invitate anche le società sportive che operano a stretto contatto con l'oratorio, in particolare sono attesi i direttivi, gli allenatori e i dirigenti, accanto alle comunità educanti e alle équipe degli educatori delle diverse fasce d'età che abitano l'oratorio. La Messa degli oratori e delle società sportive sarà celebrata fra giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2026, in collegamento con la celebrazione eucaristica che il nostro Arcivescovo Mario Delpini presiederà giovedì 29 gennaio alle ore 18.30, nella Basilica di San Babila a Milano. In quella occasione, la nostra Chiesa di Milano accoglierà la "Croce degli sportivi", che sarà presente in San Babila per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. La Basilica di San Babila sarà così la "chiesa olimpica" di Milano. In essa si svolgeranno diversi appuntamenti e da lì partirà il "Tour dei valori dello sport", dedicato a oratori, società sportive, scuole. Rappresentanze di oratori e società sportive sono attese alla Messa in San Babila del 29 gennaio (occorre segnalare la presenza attraverso il modulo online).


Messa degli oratori

La Messa degli oratori 2026, cuore della Settimana dell’educazione 2026, sarà celebrata in ogni oratorio e comunità della Diocesi, come segno della comunione che lega tutti gli oratori ambrosiani nella stessa missione educativa. Una celebrazione condivisa nei territori, nello stesso tempo unitaria, che intende rendere visibile l’appartenenza a un cammino comune vissuto nella pluralità delle realtà locali.

 

La proposta è di celebrarla giovedì 29 gennaio (o, laddove non fosse possibile, venerdì 30 gennaio) coinvolgendo le comunità educanti e le équipe degli educatori delle diverse fasce d’età.
In particolare quest’anno, nel quale riflettiamo sul rapporto fra oratorio e sport, alla Messa degli oratori sono invitate anche le società sportive che operano a stretto contatto con l’oratorio, in particolare i direttivi, gli allenatori e i dirigenti, chiamati a condividere un momento ecclesiale che riconosce il valore educativo dello sport dentro la vita dell’oratorio.

Da metà gennaio offriremo suggerimenti per l’animazione della Messa nella propria realtà.

 

La Messa degli oratori e delle società sportive si svolge in collegamento con la celebrazione eucaristica che l’Arcivescovo Mario Delpini presiederà giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.30, nella Basilica di San Babila.

In quella occasione, la Diocesi di Milano accoglierà la Croce degli sportivi, che da Londra 2012 passa di testimone come segno visibile durante i Giochi olimpici e paralimpici nelle città che li ospitano.
Resterà esposta in San Babila per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

 

La Basilica di San Babila diventerà così la chiesa olimpica di Milano.
Al suo interno si svolgeranno diversi appuntamenti rivolti ai milanesi e ai visitatori stranieri e non che saranno in città per i Giochi. Da San Babila prenderà avvio il Tour dei valori dello sport, un percorso pensato per accompagnare gruppi di ragazzi e ragazze provenienti da oratori, società sportive e scuole, per rileggere l’esperienza sportiva come luogo di crescita umana, relazione e responsabilità.

 

Alla celebrazione del 29 gennaio in San Babila sono attese rappresentanze di oratori e società sportive. La partecipazione va segnalata attraverso l’apposito modulo online.

Questo appuntamento si inserisce nel cammino che la Chiesa ambrosiana e gli oratori stanno vivendo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi, come occasione per rafforzare il legame tra educazione, sport e vita cristiana nei territori.

Ti potrebbero interessare anche: