La Diocesi di Milano lancia per il 2025-2026 un percorso socio-politico ispirato alla dottrina sociale della Chiesa e dedicato a tre dimensioni fondamentali della dignità umana: terra, casa e lavoro. Tre incontri alla Fondazione Ambrosianeum offriranno strumenti di riflessione e azione per costruire comunità più giuste, fraterne e sostenibili


Percorso Sociopolitico 2026 - Sito

La Diocesi di Milano propone per il 2025-2026 il percorso “Custodire l’umano: terra, casa e lavoro”, un cammino socio-politico pensato per chi desidera comprendere le sfide del presente e orientare le proprie scelte al bene comune. Non una semplice serie di incontri, ma uno spazio di pensiero condiviso, dialogo e responsabilità, dove fede ed esperienza sociale si intrecciano.

L’iniziativa nasce dall’idea che la fede non possa rimanere confinata nella sfera privata: custodire l’umano significa prendersi cura di ciò che è fragile e indispensabile alla vita, leggere le ferite del mondo e tradurre questa consapevolezza in azioni concrete. Il percorso prende in considerazione tre pilastri della dignità:

– la Terra, casa comune da proteggere e valorizzare;
– la Casa, luogo di identità e relazioni, da garantire a tutti;
– il Lavoro, strumento di partecipazione e realizzazione personale.

La proposta si inserisce nel solco della dottrina sociale della Chiesa, illuminata dal Magistero recente e dalla continuità tra Papa Francesco e Papa Leone XIV, che nella sua prima esortazione Dilexi te rilancia la centralità dei poveri come cuore del Vangelo. Il percorso assume anche la prospettiva dell’ecologia integrale: le crisi ambientali, economiche e sociali sono interconnesse e richiedono un impegno responsabile e condiviso.

Nel tradurre queste intuizioni in pratica, Dilexi te indica tre direzioni: la prossimità accogliente, la trasformazione delle strutture ingiuste e il valore del lavoro come luogo di dignità e partecipazione. A queste si affiancano le riflessioni del Discorso alla città dell’Arcivescovo Delpini, che invita a leggere la realtà urbana come spazio di relazioni e responsabilità civica.

GLI APPUNTAMENTI:
Gli incontri, animati da esperti e testimoni, intendono offrire strumenti concreti e spunti di discernimento sui temi del lavoro, dell’abitare e dell’ecologia integrale:

15 gennaio 2026, ore 18.30Il lavoro: con Mauro Magatti, sociologo ed economista
14 febbraio 2026, ore 10.00Abitare la città: con Silvano Petrosino, filosofo
17 marzo 2026, ore 18.00Ecologia integrale e responsabilità: con Ilaria Beretta, giornalista e docente

DOVE: Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Fondazione Ambrosianeum (Via delle Ore, 3 – Milano).

ISCRIZIONI: La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria all’intero percorso o ai singoli incontri al seguente link.
Per maggiori informazioni, scrivere a sociale@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: