Prorogata a domenica 24 agosto la prenotazione del kit diocesano per partecipare alla canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati con le "insegne" dell'Arcidiocesi di Milano (sciarpa, braccialetti, portachiavi con qrcode). Il 7 settembre 2025 sarà un giorno storico per la nostra Chiesa di Milano e i nostri oratori ambrosiani: Carlo Acutis, ragazzo milanese, sarà proclamato santo. Con lui anche Pier Giorgio Frassati, esempio di una vita giovanile vissuta "Verso l'Alto". La Diocesi di Milano invita tutti a partecipare attivamente, vivendo questo momento come occasione educativa, ecclesiale e comunitaria. Distribuiremo il kit diocesano in FOM in via Sant'Antonio 5 a Milano dall'1 al 5 settembre (esclusivamente per le persone prenotate e i numeri indicati nel modulo di prenotazione). Nel modulo si può indicare anche l'intenzione di partecipare all'Udienza giubilare di Papa Leone XIV della mattinata di sabato 6 settembre. Sarà dunque un evento che potremo preparare e vivere in ciascuna delle nostre comunità. Abbiamo offerto per questo suggerimenti per l'animazione della settimana di Oratorio estivo di settembre, dedicandola a Carlo Acutis. Dopo la canonizzazione ci ritroveremo in Duomo lunedì 13 ottobre alle ore 21 per la Santa Messa di ringraziamento. I preadolescenti potranno ancora iniziare il loro percorso annuale con la giornata "Santi con Carlo" (10-11 ottobre).
Ci siamo preparati per un anno intero e ora ci siamo: la canonizzazione di Carlo Acutis verrà celebrata a Roma in Piazza San Pietro, domenica 7 settembre 2025 alle ore 10.
Dopo la sospensione per la morte di papa Francesco, ora siamo nuovamente invitati a Roma per esserci a testimoniare la vicinanza degli oratori della Diocesi di Milano a questo ragazzo milanese che, morto prematuramente a 15 anni, si stava affacciando a un impegno di servizio nella sua comunità ma che già aveva dato segnali di una fede matura, di una carità concreta, di una speranza che lo ha portato ad affrontare la morte con uno sguardo sereno verso il Cielo. Accanto a Carlo diventerà santo anche Pier Giorgio Frassati, esempio di una giovinezza vissuta intensamente ma sempre con lo stesso sguardo “verso l’Alto”.
L’invito a esserci e a fare del 7 settembre una data memorabile è frutto di un riferimento pastorale che sembra sempre più chiaro a indicare la santità come meta possibile e accessibile anche per dei ragazzi, dei preadolescenti e adolescenti che hanno una sete di Infinito e possono trovare nel Vangelo una spinta per crescere e nella comunità e nell’oratorio un tempo e uno spazio di incontri e relazioni in cui imparare a esercitarsi nel servizio e nella carità e a vivere una spiritualità da costruire un passo alla volta ma con lo sguardo fisso su Gesù.
Alla Messa per la canonizzazione in Piazza San Pietro concelebrerà anche il nostro Arcivescovo Mario Delpini insieme al Vescovo ausiliare Luca Raimondi e a una delegazione di preti ambrosiani (fra i quali il nostro presidente don Giuseppe Como e il nostro direttore don Stefano Guidi).
Kit diocesano (proroga prenotazioni fino al 24 agosto)
Per andare a Roma, ogni oratorio e comunità troverà le opportunità di viaggio più utili alle esigenze.
Abbiamo realizzato un kit diocesano che prevede la sciarpa speciale dell’Arcidiocesi di Milano che identificherà i partecipanti ambrosiani. Nel kit verranno consegnati e sono compresi anche tre braccialetti (vendibili separatamente dall’1 settembre), un’immaginetta “San Carlo Acutis” (vendibile separatamente dall’1 settembre) e un portachiavi con qrcode che conterrà alcune preghiere per il viaggio a Roma. Il kit si può prenotare cliccando qui (fino a domenica 24 agosto).
Dovrà essere ritirato dall’1 al 5 settembre presso la nostra sede FOM di via S. Antonio 5 a Milano, negli orari di apertura (ore 9-13; 14-17). La quota del kit è di 5€ a partecipante.
Nel caso un gruppo sia già presente sabato mattina, segnaliamo che papa Leone XIV terrà sabato 6 settembre alle ore 10 un’Udienza giubilare in Vaticano, alla quale tutti potranno partecipare (se ci sarete, segnalatelo nel modulo di prenotazione del kit).
Prepariamo la canonizzazione
L’appuntamento con la canonizzazione è un punto di arrivo e di ripartenza che invitiamo a valorizzare nelle proprie comunità, annunciandolo nelle prossime domeniche e durante le esperienze estive che vivremo insieme a ragazzi e ragazze.
Per chi non potrà essere a Roma, domenica 7 settembre sarà un giorno di festa: nelle celebrazioni eucaristiche domenicali, in particolare alla presenza di bambini e ragazzi, sottolineeremo la gioia di avere due nuovi santi giovani al nostro fianco con un’animazione particolare, sottolineando in modo specifico che abbiamo il primo ragazzo milanese santo, nato il 3 maggio 1991, vissuto a Milano e morto all’Ospedale San Gerardo di Monza il 12 ottobre 2006 (distribuiamo l’immaginetta San Carlo Acutis con la preghiera dell’Arcivescovo. Attenzione! Sarà acquistabile sul sito della libreria Il Cortile o direttamente in libreria dall’1 settembre 2025).
Per celebrare Carlo Acutis santo:
i preado con “Santi con Carlo”; tutti alla S. Messa di ringraziamento in Duomo
Avremo altri momenti “ufficiali” per ricordare e celebrare san Carlo Acutis. Il primo è affidato alle comunità coinvolgendo i preadolescenti con la Giornata “Santi con Carlo”, nella quale ragazzi e ragazze potranno iniziare il loro percorso annuale, organizzando un incontro speciale di festa, di gioco, preghiera e riflessione (da fissare possibilmente il 10-11 ottobre 2025). Alcuni materiali sono disponibili cliccando qui. E poi siamo tutti invitati a partecipare alla S. Messa di ringraziamento per la canonizzazione, che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini in Duomo lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 21 (nella memoria liturgica di san Carlo Acutis).
Il sussidio Carlo: un testimone (in)credibile
San Carlo Acutis potrà guidare le esperienze imperdibili in un percorso dedicato ai preadolescenti che potrà svilupparsi nel prossimo anno pastorale. Lo abbiamo raccolto nel fascicolo “Carlo: un testimone (in)credibile” (ed. Centro Ambrosiano), che sarà disponibile alla libreria Il Cortile (e nella vendita online) a partire dall’1 settembre 2025. Un percorso in dodici tappe che attraverso l’ascolto di chi lo ha conosciuto ricostruisce per i ragazzi gli aspetti salienti della vita di Carlo Acutis, che risulta straordinaria nella sua normalità: fatta di scuola, di amici, di internet, di sport, cioè di quella quotidianità che appartiene a tutti i ragazzi e le ragazze di oggi.
La sua testimonianza offre ai preadolescenti una bussola per affrontare le domande profonde sul senso della vita, sulle relazioni, sull’attenzione agli altri e alla natura, anche sfruttando il linguaggio e gli ambienti digitali, di cui aveva già potuto intuire le potenzialità.
Dall’1 al 5 settembre
In oratorio con Carlo Acutis
Come possiamo prepararci alla canonizzazione in questo tempo estivo? Oltre al riferimento che possiamo fare di Carlo nei nostri campi estivi, suggeriamo di dedicare a Carlo Acutis le giornate dell’Oratorio estivo di settembre, quelle dall’1 al 5 settembre, che potremo vivere in oratorio “sincronizzandoci” con la santità di Carlo Acutis.
Proporremo schemi di preghiera, attività di gioco e contenuti tematici (parole chiave per ogni giornata) per realizzare una proposta di animazione per chi organizzerà il “ferialino” o “settembrino”.
Faremo in modo che la settimana di Oratorio estivo di settembre (o semplicemente di oratorio aperto) sia dunque un percorso a tappe per preparare il giorno della canonizzazione in modo speciale. Questa dell’Oratorio di settembre potrà essere davvero un’occasione imperdibile per prepararsi a una grande festa!