Anche durante questo anno pastorale i gruppi giovanili sono invitati a sostare in preghiera silenziosa davanti all'Eucaristia. Per questo motivo per ciascuno dei tempi liturgici rendiamo scaricabili tracce per l'adorazione eucaristica, che ciascuno potrà utilizzare o integrare a piacimento. Ci accompagneranno San Francesco d'Assisi e San Pier Giorgio Frassati


Giovani - adorazione eucaristica (1)

Il pane dell’Eucaristia costruisce la Chiesa: è quindi importante educare i giovani alla partecipazione alla Santa Messa e all’adorazione eucaristica.

La preghiera comunitaria e quella silenziosa e personale davanti al tabernacolo aiutano ciascun credente ad interiorizzare la Parola, a contemplare l’amore del Signore, a fare discernimento sulle scelte importanti della vita.

Del resto anche i discepoli di Emmaus riconobbero Gesù allo spezzare del pane.

È pertanto auspicabile che in ciascuna realtà territoriale (comunità pastorale, decanato…) venga proposto periodicamente un incontro durante il quale ogni giovane possa adorare il Signor Gesù presente nell’Eucarestia.

Per questo anche nel corso dell’anno pastorale 2025-2026 per ciascuno dei tempi liturgici (ottobre missionario, Avvento, Incarnazione, Quaresima, Pasqua, dopo Pentecoste) viene resa scaricabile un’apposita traccia per l’adorazione eucaristica, che ciascun gruppo potrà utilizzare o integrare a piacimento.

Saremo accompagnati da San Francesco d’Assisi (nel 2026 ricorrono infatti 800 anni dal suo “transito”) e da San Pier Giorgio Frassati.

Entrambi seppero sempre ritagliarsi momenti di silenzio e di raccoglimento davanti al Santissimo, durante i quali accolsero nel loro cuore l’amore del Signore Gesù per poi testimoniarlo nella vita di ogni giorno attraverso gesti, concreti e nascosti, di carità a favore di tante persone, in particolare le più povere e disagiate.

Ottobre missionario: SCARICA IL FILE;

Tempo di Avvento: SCARICA IL FILE;

Tempo dell’incarnazione: SCARICA IL FILE;

Tempo di Quaresima: SCARICA IL FILE;

Tempo di Pasqua: SCARICA IL FILE;

Tempo dopo Pentecoste: SCARICA IL FILE.

Ti potrebbero interessare anche: