Per raggiungere il Santuario S. Pietro Martire di Seveso, una delle nove chiese giubilari diocesane la cui Porta Santa è caratterizzata come quella dei giovani, è possibile percorrere il "Cammino di San Pietro – Antica Via Canturina": è l'antico percorso Cantù – Seveso su cui nel 1252, in un periodo di violenti contrasti religiosi, si consumò il martirio di Pietro da Verona, domenicano, secondo patrono di Como.


1.122733

Approfondimenti   –   Due appuntamenti per i giovani

Anche l’Arcidiocesi di Milano sta vivendo il Giubileo della Misericordia.

Sono state individuate nove “chiese giubilari”: una di queste è il Santuario San Pietro Martire di Seveso.

Oggi il Santuario è annesso al Centro Pastorale Ambrosiano, presso il quale da più di un anno ha sede il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile. Per questo motivo nel corso dell’Anno Giubilare la Porta Santa del Santuario verrà caratterizzata come quella dei giovani.

Per raggiungere il Santuario è possibile percorrere il Cammino di San Pietro – Antica Via Canturina: è l’antico percorso Cantù – Seveso su cui nel 1252, in un periodo di violenti contrasti religiosi, si consumò il martirio di Pietro da Verona, domenicano, secondo patrono di Como.

In Cantù, costituiva l’ingresso principale da nord ovest per il traffico di merci e per il passaggio di persone ed animali, accomunati dalle pesanti necessità del lavoro, soprattutto agricolo. Metteva in comunicazione le terre brianzole e i borghi, spesso alleati della potente Milano, con il territorio comasco, il cui capoluogo vantava stretti contatti con il nord.

Attualmente è solo uno dei percorsi che legano Como a Cantù, ma, di fatto, a sua volta è parte del più ampio e altrettanto antico itinerario che lega l’asse viario del Lario (Via Regina) con il polo di Milano fino alla Basilica di S. Eustorgio.

Studiato e più volte ripercorso sin dal 1999 dalla Associazione Iubilantes di Como, esperta di vie storiche di pellegrinaggio, è di fatto una piccola “Francigena” naturalmente convogliante, tramite Milano, alla più grande “Francigena” e ai suoi poli lombardi: Pavia e il guado storico del Po a Corte Sant’Andrea (LO).

Nei suoi circa 18 km, compresi fra l’antica chiesa di S. Antonio alle porte di Cantù, un tempo con annesso Hospitale, e il Santuario di Seveso, eretto a memoria del martirio di frate Pietro, il percorso si snoda piacevole e pianeggiante fra 6 comuni, lambisce 3 aree protette, ne attraversa una quarta, è solcato da un fiume affluente del Seveso di cui poi segue la valle, e annovera oltre 30 punti di interesse storico-artistico-ambientale, molti dei quali di notevole spessore.

Denso di storia e di memorie locali, il Cammino di San Pietro – Antica Via Canturina ci riporta dunque alle radici della nostra cultura, e restituirlo alla Comunità è una ricchezza per tutti.

APPROFONDIMENTI

Il portale

La storia   –   Il percorso Cantù-Seveso

Il percorso Seveso-Milano (1)   –   Il percorso Seveso-Milano (2) (Questi due file sono visibili tramite Google earth)

Conoscere e visitare   –   Punti d’interesse

 

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO:

Sabato 30 aprile 2016 alle h 20.45 presso il Centro Civico Terragni, Via Monte Santo 1, Camnago di Lentate S/Seveso,  verranno presentate due iniziative legate al Cammino di San Pietro:

– La Grande ROMWEG DAL RENO AL PO (circa 300 km) percorso francigeno da Coira (CH) (Jakobsweg svizzera) a Corte Sant’Andrea – Guado del Po (Via Francigena) attraverso Via Mala, Via Spluga, Cammini della REGINA, Cammino di San Pietro, Cammino dei Monaci – Roma  – Dall’8 al 23 settembre: possibile prosecuzione per Roma sulla Via Francigena (arrivo e tappa a Seveso previsti il 19 settembre). Il cammino è un collegamento fra Cammino di Santiago e Via Francigena e un tratto della più ampia RHEINWEG (o Via Romea “imperiale”) da Rotterdam a Basilea – Milano in direzione Roma.

– Il percorso giubilare “Sul Cammino di San Pietro da Cantù a Seveso”, 15 maggio 2016 (Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni) con arrivo al Santuario di Seveso (Porta Santa)

DUE APPUNTAMENTI PER I GIOVANI

In collaborazione con l’Associazione Iubilantes di Como, esperta di vie storiche di pellegrinaggio, sono in programmazione due date rivolte ai giovani in cui sarà possibile ripercorre il Cammino.

 

Ti potrebbero interessare anche: