Share

Liuto e arpa a Morimondo

Domenica 12 ottobre concerto all'Abbazia organizzato da Musica Laudantes

8 Ottobre 2008

10/10/2008

Domenica 12 ottobre, alle 16, all’Abbazia di Morimondo (Mi), per il ciclo “Musica per le abbazie 2008” – concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano organizzati dall’Associazione Musica Laudantes -, è in programma “Armonia delle sfere”, con musiche di G. da Venosa, J. Dowland e J.S. Bach eseguite al liuto da Luca Pianca e all’arpa tripla da Margret Köll. Dopo il concerto, visita guidata.

Luca Pianca è un affermato musicista nel campo dell’interpretazione musicale su strumenti originali. Dal 1982 collabora con Nikolaus Harnoncourt, suo professore presso il Mozarteum di Salisburgo. Co-fondatore de “Il Giardino Armonico”, ensemble di riferimento per l’esecuzione del repertorio barocco italiano, Pianca è regolarmente partner di importanti solisti di canto, tra i quali Cecilia Bartoli, Eva Mei e Christoph Prégardien. La sua discografia completa supera abbondantemente le 50 unità. Si è esibito quale solista nelle più prestigiose sale da concerto, tra le quali la Carnegie Hall di New York, la Deutsche Philarmonie di Berlino e il Musikverein di Vienna. Ha partecipato a innumerevoli produzioni operistiche presso i festivals di Salisburgo e Lucerna, il teatro dell’opera di Zurigo e il Theater an der Wien. In duo con il violista Vittorio Ghielmi é stato invitato dalle più blasonate società cameristiche europee. La sua attività comprende collaborazioni con la grande violinista Viktoria Mullova e con Albrecht Mayer, primo oboe dei Berliner Philarmoniker, con il quale ha inciso nel 2006 un cd händeliano di grande successo. È stato inoltre invitato da Simon Rattle per partecipare a produzioni dell’orchestra stessa. In altro ambito, ha suonato con personaggi quali Sting e Vinicio Capossela.

Margret Köll ha studato al conservatorio di Innsbruck. Ha proseguito la formazione specializzandosi in arpa da concerto al Mozarteum di Salisburgo e quindi a Baltimora con Ruth Inglefield. Successivamente si è perfezionata alla Hochschule für Musik di Monaco con Helga Storck. Dal 2003 insegna nel medesimo istituto. Si specializza poi in arpa storica con Mara Galassi a Milano. Attivita concertistica quale prima arpa nei Münchener Symphoniker, nella Schleswig-Holstein Festival Orchester e nella Philarmonie der Nationen. Ha lavorato poi con “Il Giardino Armonico”, Europa Galante, Bayerische Staatsoper, Akademie für Alte Musik, Armonico Tributo. Collabora regolarmente con artisti quali Cecilia Bartoli, Luca Pianca ed Enrico Onofri. Di recente ha inciso il celebre concerto di G.F.Händel con l’ensemble Divina Armonia.

Info: tel e fax 02.47997251 – musicalaudantes@hotmail.com – www.musicalaudantes.it