Share

La Bit apre le porte alle donne

Dal 21 al 24 febbraio alla Fiera di Rho la Borsa internazionale del turismo. Il tradizionale convegno organizzato dalla Diocesi è venerdì 22 febbraio: tema, il turismo al femminile. Domenica 24 febbraio, alle 12, la messa per operatori e visitatori

5 Giugno 2008

20/02/2008

Dal 21 al 24 febbraio il polo fieristico di Rho ospiterà l’edizione 2008 della Bit (Borsa internazionale del turismo), rassegna di proposte turistiche, in campo internazionale, che coinvolge più di cento Paesi. Consueta la formula, con i primi giorni dedicati ai soli operatori e l’intero week-end aperto anche al pubblico dei viaggiatori.

All’interno di questa kermesse, da venti anni (la prima volta fu proprio nel 1988), anche la Diocesi di Milano – insieme alla Cei e al Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti – ha trovato una sua collocazione portando la propria specifica sensibilità. In particolare, organizzando annualmente un convegno ormai divenuto appuntamento tradizionale.

Venerdì 22 febbraio, dalle 10 alle 13, presso la Sala Libra del Centro congressi Stella Polare della Fiera (partecipazione libera), la Chiesa ambrosiana promuove un dibattito che prende spunto dal tema della Giornata mondiale del turismo (27 settembre), “Turismo: porta aperta per le donne”.

“Il femminile nella testimonianza della fede in ambito turistico” sarà l’argomento trattato da Maria Pia Bertolucci, presidente nazionale del Centro turistico giovanile; una riflessione su “Il turismo solidale tra Nord e Sud del mondo: una visione al femminile”, invece, sarà offerta da Piera Gioda, vicepresidente dell’Associazione italiana turismo responsabile; mentre “Il turismo come lavoro. La fantasia delle donne”, farà da guida alla relazione proposta da Katia Foti, responsabile della promozione del consorzio sociale Goel e presidente della cooperativa Hermes – che opera nella Locride – inserita nel “Progetto Policoro”.

Domenica 24 febbraio, alle 12, nella cappella della Fiera, presso il Centro servizi a piano terra, èinoltre in calendario la messa per gli espositori e i visitatori. A celebrarla sarà don Massimo Pavanello, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo e dei pellegrinaggi.
Info: tel. 02.8556228/329 – fax 02.8556224 – turismo@diocesi.milano.it