Share

L’iniziativa proposta da Gazzetta e Rcs Sport agli studenti italianiI 100 MILA DI BICISCUOLA

5 Giugno 2008

Anche per il 2007, e per la sesta edizione, il Giro d’Italia ha lanciato “Biciscuola”, concorso che, raddoppiando i numeri dello scorso anno, ha coinvolto 4000 classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, pubbliche e private, nei territori che accostano il tracciato della corsa, per un totale di circa 100 mila partecipanti.

Il “compito” era quello di effettuare ricerche e di realizzare elaborati, da sottoporre poi al vaglio di una giuria, su questi temi: “In bici nel verde per un picnic” per le classi delle scuole primarie, “Professione reporter ambientale” per le classi delle scuole secondarie di 1° grado. Ogni gruppo/classe elementare era invitato a raccontare, sotto forma di pensierini o di temi, oppure a illustrare, con disegni e fotografie, un’esperienza personale vissuta durante una gita o una giornata trascorsa in bicicletta. Ogni classe media inferiore era invece chiamata a segnalare le proposte per migliorare la qualità della vita insidiata da molti agenti inquinanti, con ricerche mirate presso le autorità comunali e gli uffici preposti all’ambiente.

Il “verdetto” della giuria ha premiato 61 scolaresche nelle due sezioni del concorso. Il premio è allettante: le classi, con i loro insegnanti, saranno ospiti alla partenza o all’arrivo di alcune tappe, dove avranno modo di cimentarsi in prove di abilità su biciclette messe a disposizione dalla Federciclo, con premi ai primi tre di ogni prova

Ad affiancare la Gazzetta e Rcs Sport per “Biciscuola” – la partecipazione delle scuole è stata totalmente gratuita -, la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri della Salute, della Pubblica Istruzione, delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, il Coni e la Federazione Ciclistica Italiana. Partner ufficiali sono TX Active di Italcementi, Parmigiano Reggiano, Jetix e Intervita, onlus attiva a favore degli scolari del Guatemala con un progetto di sostegno a distanza. (m.c.)