Share

Il Csi riunito ad Assisi

Dal 6 all'8 dicembre quadri dirigenti e tecnici convocati per discutere del presente e del futuro dell'associazione

3 Dicembre 2008

05/12/2008

Dal 6 all’8 dicembre il Centro Sportivo Italiano riunirà ad Assisi i suoi quadri dirigenti e tecnici, chiamando a raccolta presidenti provinciali, coordinatori tecnici, responsabili di segreteria, del settore arbitrale, di giustizia sportiva, degli eventi e delle iniziative sportive. Saranno presenti quasi 100 comitati. La regione più rappresentata sarà la Lombardia, con 106 delegati, seguita dall’Emilia Romagna, dalla Campania, dal Piemonte e dal Veneto.

Al centro dei lavori, presente e futuro dell’attività dell’associazione. Nella prima giornata, dopo l’intervento inaugurale del vescovo di Macerata-Tolentino monsignor Claudio Giuliodori, il presidente nazionale Massimo Achini illustrerà il suo programma per il quadriennio 2009-2012, in quell’ottica di ascolto e dialogo con il territorio che costituisce una delle linee-guida della sua presidenza: «Incontrarci, confrontarci, stare insieme, aiutarci a crescere – spiega – costituiscono un passaggio fondamentale e irrinunciabile del nostro fare Csi».

Nella serata dello stesso 6 dicembre il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli porterà una testimonianza su “Sportivi, uomini coraggiosi”. L’ampio risalto dato allo sport paralimpico è sottolineato dalla presenza anche degli atleti Luca Agoletto e Giorgio Farroni. Domenica 7, poi, spazio a cinque laboratori dedicati a politica sportiva, attività sportiva e campionati, giustizia sportiva, arbitri, eventi e sicurezza dell’impiantistica sportiva. La giornata si chiuderà con il tradizionale pellegrinaggio.

L’8 dicembre, infine, ai lavori prenderanno parte padre Kevin Lixey, direttore dell’Ufficio Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio dei Laici, e Antonio Matarrese, presidente della Lega Calcio. La tre-giorni sarà chiusa da Achini, che trarrà le conclusioni dell’appuntamento umbro.