Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Concorso

Vota la vetrina

Un premio per i negozianti indetto dalla Camera di Commercio di Milano in occasione delle feste natalizie

di Cristina CONTI

2 Dicembre 2014

Un premio per la vetrina più bella. La Camera di Commercio di Milano ha indetto un concorso per i commercianti dal titolo “Fotografa la tua vetrina di Natale e vinci”. Le foto dovranno arrivare entro il 23 dicembre e saranno pubblicate in una gallery on line sulla pagina Facebook della Camera di Commercio, dove potranno essere votate fino al 7 gennaio 2015. Quelle che otterranno più “Mi piace” saranno proclamate vincitrici.

Un video aziendale e un workshop su come promuovere la propria attività sui social media. Questo il premio che sarà assegnato all’impresa associata alla foto della vetrina di Natale più votata. «Il contest ha lo scopo di incoraggiare l’utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione e condivisione tra gli esercizi commerciali di Milano e provincia e aumentare la loro visibilità», commenta Carlo Sangalli presidente della Camera di Commercio di Milano. È nei social media, infatti, il futuro dell’impresa.

Sono 31.470 le attività del commercio al dettaglio nel capoluogo lombardo e nella sua provincia, che spaziano tra tutti i settori merceologici. E resistono, nonostante la crisi. Quasi 4 mila nel settore alimentare, circa 4 mila nell’abbigliamento, quasi 3mila di articoli legati a casa e mobili, circa 2 mila tra librerie, edicole e cartolerie, circa 1.500 per la cosmetica e la cura della persona, mille negozi di oggetti d’arte e articoli da regalo. E poi circa 800 gioiellerie, oltre 600 esercizi di fotografia, 500 fioristi, 400 punti vendita per lo spot, oltre 200 per gli animali domestici e altrettanti per i giocattoli. A questi si aggiungono 8 mila ambulanti, che si muovono tra i mercati rionali, e quasi 2 mila attività commerciali esterne, dalle vendite porta a porta a quelle on line.

Possono partecipare al concorso tutti gli esercizi commerciali con sede a Milano e provincia in regola con il diritto annuale. La foto deve essere inviata all’indirizzo redazione@youimpresa.it insieme ai dati richiesti dal regolamento e alla liberatoria per l’utilizzo delle fotografie: se ne potranno inviare tre a tema natalizio anche in bianco e nero. Per votare bisogna accedere alla photogallery, selezionare la foto preferita e cliccare “Mi piace”: si potrà inoltre condividerla sul proprio profilo, così da dare anche agli amici la possibilità di votarla (info www.mi.camcom.it).