Sirio 26-29 marzo 2024
Share

“Don Gnocchi”

Volontario/a cercasi
per la “Casa del Sole”

La Fondazione è promotrice dell'iniziativa e ricerca la disponibilità
di persone che stiano accanto a tre giovani con lieve disabilità

3 Luglio 2013

Volontario cercasi per la “Casa del Sole”. La Fondazione Don Gnocchi è alla ricerca di una persona disponibile a condividere una straordinaria esperienza di vita accanto a giovani con lieve disabilità e un buon livello di autonomia, all’interno della “Casa del Sole”, confiscato alla criminalità organizzata e affidato alla Fondazione, oggi divenuto residenza protetta per disabili grazie a un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

L’appartamento si trova a Milano in via Canonica (corso  Sempione), una zona ricca di servizi e di opportunità di socializzazione, ottimamente servita dai mezzi di trasporto pubblico. L’appartamento è in grado di ospitare fino a tre giovani che si caratterizzano per una disabilità lieve,  tale da consentire percorsi di autonomia abitativa. È richiesta la permanenza del volontario in appartamento in linea di massima dalle ore 20 alle 9 del mattino successivo, dal lunedì al sabato, per attività di “sostegno alla persona” (aiuto ai ragazzi nel riordino della casa e nella preparazione della cena, minimo supporto all’igiene quotidiana).

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 20.30, è assicurata la presenza anche di un educatore nella prospettiva di promuovere l’ampliamento delle autonomie e delle competenze personali degli ospiti. Al volontario sarà offerta permanenza e disponibilità dell’appartamento, con vitto e alloggio, anche oltre l’orario di servizio richiesto.

Info: Fondazione Don Gnocchi – Centro “S. Maria Nascente”  (Servizio Volontari “Tempo Libero” , resp. Daria Dassa: tel. 02 40308.585, ddassa@dongnocchi.it)