Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/vintage-allopera-charity-shop-per-sostenere-genitori-e-bambini-2816180.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Solidarietà

“Vintage all’Opera», charity shop per sostenere genitori e bambini

Di fronte all’allarme per le famiglie milanesi in difficoltà, dal 4 al 6 ottobre all’Opera Cardinal Ferrari torna il Weekend dell’economia circolare

30 Settembre 2024

Dal 4 al 6 ottobre, Opera Cardinal Ferrari torna con il «Weekend dell’Economia Circolare. Vintage all’Opera Speciale bambini e ragazzi», una 3 giorni di charity shop dedicata all’infanzia che mira a raccogliere fondi per sostenere le famiglie e i bambini in difficoltà. L’iniziativa vuole promuovere la solidarietà e la sostenibilità tramite il riutilizzo e la donazione di vestiti per bambini, offrendo un concreto aiuto alle famiglie meno abbienti che beneficiano dei servizi dell’Opera.

Ogni anno, molte famiglie affrontano gravi difficoltà nel provvedere alle necessità quotidiane dei propri figli, come l’acquisto di vestiti e scarpe, a causa delle risorse limitate. La rapidità con cui i bambini crescono rende necessario un costante rinnovo del guardaroba, un lusso che molti non possono permettersi. A Milano, la povertà delle famiglie sta raggiungendo livelli preoccupanti, con gravi conseguenze soprattutto per i bambini. Secondo recenti rapporti, molte famiglie vivono con un reddito medio di circa 766 euro al mese, insufficiente a coprire le necessità di base, come l’affitto e l’accesso a beni di prima necessità. Nel 2023, Opera Cardinal Ferrari ha effettuato 179 accessi al guardaroba per bambini, distribuendo vestiti a famiglie in difficoltà. Durante lo stesso anno, sono stati consegnati 2.325 pacchi viveri, che hanno sostenuto 113 famiglie con minori.

Il charity shop si propone di raccogliere e distribuire abiti per bambini, donati da famiglie solidali, per dar loro una seconda vita e aiutare chi ne ha più bisogno. Oltre al supporto alle famiglie, l’evento rappresenta un’opportunità per sensibilizzare sul tema della second-hand economy, un modello di consumo più sostenibile ed etico.

«Il Weekend dell’Economia Circolare rappresenta un momento fondamentale per Opera Cardinal Ferrari, non solo per sostenere concretamente le famiglie in difficoltà, ma anche per promuovere una cultura della solidarietà e della sostenibilità – dichiara Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari .. I bambini e i ragazzi sono tra i più colpiti dalle difficoltà economiche delle famiglie e poter donare abiti usati, che spesso rimangono inutilizzati, significa offrire loro un’opportunità reale. Ma i nostri mercatini dell’usato sono fondamentali anche per raccogliere fondi da destinare al centro diurno che accoglie ogni giorno, in media, oltre 200 persone fragili e bisognose del nostro territorio: grazie alla generosità dei milanesi e alla presenza costante dei volontari, restiamo al fianco di chi ha più bisogno e di chi è invisibile alla società».

L’iniziativa avrà luogo presso la sede dell’Opera in via Giovanni Battista Boeri 3 e sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18.30 di venerdì 4 ottobre e dalle 10.30 alle 18.30 sabato 5 e domenica 6.