Share

Volontariato

Vento d’estate all’Ibva

Concluso il campus del servizio per i minori contro la devianza giovanile e la dispersione scolastica, prosegue l'opera di accoglienza ai profughi ucraini

19 Luglio 2022
Alcuni profughi ucraini accolti da Ibva

Anche d’estate l’Istituto Beata Vergine Addolorata (Ibva) ha proseguito le sue attività con un grande carico di aspettative, impegno ed energie.

Emergenza Ucraina

Durante l’ultimo mese è cresciuto in maniera lineare il numero di famiglie ucraine sostenute a Solidando. È stata superata la soglia psicologica dei mille nuclei familiari sostenuti, metà dei quali ucraini, e questo se da un lato rende fieri, dall’altro crea un senso di grande responsabilità. I numeri sono davvero alti, ma non è possibile rifiutare aiuto a donne e bambini fuggiti dalla guerra… Adesso la vera sfida è quella della sostenibilità nel tempo. La scorsa settimana, inoltre, si è concluso il corso d’italiano intensivo per circa 40 rifugiate ucraine.

Il campus delle opportunità

La scorsa settimana si è concluso anche il campus estivo dei ragazzi di Spazio AllenaMente, il servizio per i minori contro devianza giovanile e dispersione scolastica. Un’opportunità per 30 ragazze e ragazzi, per lo più italiani di nuova generazione, di passare le giornate fra attività ludiche, laboratoriali e un po’ di compiti estivi. Due workshop teatrali e un percorso di conoscenza e riflessione sulla città hanno permesso loro di arricchirsi di esperienze e nuove nozioni, e agli operatori di Ibva di assumere un punto di vista diverso, prezioso, su ciò che li circonda.

Rinnovamento ad Abitare Solidale

Giovedì 14 luglio grande operazione di montaggio mobili ad Abitare Solidale. Grazie a una donazione è stato possibile dare una bella rinfrescata agli spazi comuni del progetto di emergenza abitativa, mettendo mobili nuovi, belli e funzionali. Volontari espertissimi di istruzioni di montaggio hanno permesso di fare tutto in una mattinata. Gli spazi comuni sono fondamentali per il senso di comunità che creano e per le funzionalità aggiuntive che offrono rispetto agli appartamenti. Rinnovarli era un’idea presente da tempo e averla concretizzata in tempo per l’estate è particolarmente importante. Del resto, Abitare Solidale non chiude per le vacanze.

Appuntamento al 21 settembre

L’anno lavorativo di Ibva riprenderà a regime a settembre e per l’avvio ufficiale c’è già una data: mercoledì 21. È in preparazione un evento all’aperto, con aperitivo e ospiti speciali, che darà il via alla riapertura dei servizi tradizionali, a un nuovo servizio di Ibva.