Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lainate

Un presepe per essere vicini a chi soffre

La “fame” è il tema su cui i ragazzi del Centro Diurno Disabili – Associazione “La-Fra” hanno centrato le loro attenzioni per l’Avvento

15 Dicembre 2011

Un mese e mezzo di lavoro per i venti ragazzi dell’Associazione La-Fra. Risultato: uno splendido presepe costruito ed elaborato sul tema della fame, di cibo, ma anche di affetto. Una rappresentazione più che realistica di un mondo dove c’è troppo, ma anche troppo poco, dove c’è spreco e a volte non c’è neanche l’essenziale, dove questi problemi sembrano essere lontani anni luce e invece sono fuori dalla porta. Concetti realizzati al meglio dai ragazzi dell’associazione che hanno costruito il presepe utilizzando interamente materiale riciclato.

Una riflessione sulla povertà e sulla sofferenza altrui è il messaggio che vuole dare questo ritratto della società moderna e che sta particolarmente a cuore ad Anna Ambrosanio Patatti, responsabile del Centro Diurno Disabili: «Sensibilizzarsi su questi temi non è poi tanto difficile sotto Natale, soprattutto in tempi di crisi. L’importante è ricordarsi di chi è più svantaggiato anche dopo, tutto l’anno, tutti gli anni, per poter apprezzare maggiormente anche le cose più semplici e per poter aiutare in qualche modo anche gli altri».

Domenica 18 dicembre presso la sede La-Fra di via Redipuglia sarà festa attorno al presepe per gli ospiti e le loro famiglie, volontari e personale, per celebrare momenti gioiosi un po’ più consapevoli, con un tocco di magia.

La struttura

L’Associazione di volontariato, nata nel 1974, collabora con l’Associazione “La-Fra” onlus, che gestisce il Centro Diurno Disabili. La struttura è accreditata dalla Regione Lombardia e ha l’autorizzazione ad accogliere fino a 25 ospiti. Attualmente si occupa di 20 disabili, giovani e adulti dai 18 ai 40 anni, con patologie che variano da lievi a medio/gravi. La-Fra punta su un servizio di “qualità” incentrato sull’attenzione al programma individuale progettato per ogni singolo ospite e sull’offerta di un sostegno concreto alle famiglie. L’organizzazione del Centro, in completa autonomia gestionale, offre infatti anche ricoveri notturni al di fuori del Cdd. Il personale e i volontari lavorano per assicurare una disponibilità continuativa e un maggior sollievo alle famiglie. Tutto questo per rispondere all’obiettivo costante dell’Associazione di continuare a realizzare, ampliare e implementare i servizi offerti sia nella sede di via Redipuglia 11 sia nella villetta “il Guscio” di via Rosmini, a supporto delle attività del Centro Diurno Disabili dove vengono programmate attività complementari volte ad acquisire maggior autonomia.
Info: Associazione La-Fra (via Redipuglia 11, Lainate - tel. 02.93571340 - ass.lafra@libero.it)