Share

Stranieri

Al via i corsi di italiano della Franco Verga

Il 12 febbraio partono le iniziative formative a più livelli, in presenza e online, tra le quali anche una proposta per ragazze e ragazzi au-pair. In corso una ricerca di insegnanti volontari

8 Gennaio 2024

Da febbraio prendono il via i corsi di italiano per stranieri per tutti i livelli, organizzati dall’Associazione Franco Verga di Milano, presieduta da Lino Duilio. Sono aperte le iscrizioni ai corsi L2 del secondo quadrimestre, che partiranno il 12 febbraio. I corsi prevedono due giorni di lezione alla settimana e saranno al mattino, al pomeriggio o alla sera in presenza o online (solo per i livelli avanzati). Iscriversi è facile, basta seguire i seguenti passaggi: compilare la domanda di iscrizione al link www.associazioneverga.org/iscrizioni; compilare il testo che si riceve via mail. Sarà poi inviata una mail con il risultato del test, le istruzioni per il versamento del contributo di iscrizione e tutte le informazioni riguardanti il corso.

Al via anche un nuovo corso intensivo di italiano A1 per ragazze e ragazzi au-pair alla prima esperienza e che non parlano bene la nostra lingua. Il corso in presenza di italiano elementare A1 per au-pair partirà a febbraio. L’obiettivo è conoscere la lingua come primo passo per integrarsi bene in famiglia e fare nuove amicizie; inoltre consente di avere un primo approccio con il nostro Paese e la sua cultura, oltre a far conoscere meglio la città di Milano. Il corso è anche un’occasione di socializzazione tra ragazze e ragazzi che condividono la stessa esperienza di vita. La durata è di 45 ore, tre lezioni a settimana di mattina.

Info e iscrizioni per entrambi i corsi: formazione@associazioneverga.org; tel. 02.8693194; 379.22.95.239.

Lino Duilio

L’Associazione Franco Verga cerca anche insegnanti volontari che abbiano voglia di dare una mano a portare avanti la scuola di italiano L2. «Abbiamo bisogno di persone con disponibilità 1 o 2 volte a settimana nelle fasce orarie del mattino (9.30-11.30), pomeriggio (14.30-16.30) o sera (18.30-20.30). I corsi si tengono in zona Garibaldi/Brera nei pressi del nostro ufficio di via Anfiteatro 14 (MM2 Lanza) – sottolineano gli organizzatori -. Teniamo sia corsi annuali, di norma da ottobre a maggio per circa 120 ore, sia corsi più brevi specifici per associazioni o gruppi di utenti particolari, sia intensivi, specialmente nel periodo estivo per i ragazzi che devono riprendere la scuola a settembre e necessitano di un’introduzione alla lingua e alla cultura italiana, o un suo potenziamento».

Ogni anno la «Franco Verga» raggiunge più di 500 persone tra adulti, giovani e minori. «Per sostenere questo sforzo abbiamo bisogno del supporto di persone motivate e capaci, che abbiano desiderio di mettere a disposizione il proprio tempo per darci una mano a fornire strumenti e opportunità ai nuovi cittadini del mondo che abitano la nostra città».

Per info: formazione@associazioneverga.org.