Share

Milano

Solidando, nuova edizione del Mercato contadino

In programma domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 17, negli spazi dell’Associazione iBVA, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio

10 Febbraio 2023
Il Mercato Solidando

Domenica 19 febbraio, negli spazi dell’Associazione iBVA (via Santa Croce 15, a porta Ticinese nei pressi della Darsena, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio), nuova edizione del Mercato di Solidando, aperto dalle 10 alle 17, con street food a partire dalle 12.30.

Frutta e verdura, formaggi di capra e di mucca, salumi, farine, pane, pasta fresca e ripiena, confetture e miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche, birra e vino e questa volta anche cioccolato artigianale… Tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.

Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato, una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili. L’occasione giusta per dare alle nostre tavole un gusto speciale che racchiude anche il sapore della solidarietà.

Il programma

Questa nuova edizione prevede un programma articolato, che toccherà in particolare il tema del cioccolato, le sue origini, la coltivazione del cacao, l’impatto sull’ambiente e la dimensione sociale.

Alle 11 Duccio Facchini presenta l’ultimo numero della rivista Altreconomia, tra cui l’inchiesta sugli allevamenti intensivi di polli bio.

Alle 11.30 il talk «Buono il cioccolato! Ma con la sostenibilità ambientale e sociale come la mettiamo?», con Luca Maccione di Chico Mendes e Paolo Devoti della cioccolateria artigianale Passion Cocoa.

Alle 12 si svolgerà la degustazione professionale di vini: sarà la volta della Liguria di Ponente con i vini di Fausto de Andreis, Az. Agricola Le Rocche del Gatto, Albenga (SV); Maurizio Maggi, sommelier A.I.S., svilupperà il tema «La faccia nascosta del Pigato», presentando sei diverse etichette (prenotazione a mercato.solidando.visitatori@gmail.com, è richiesto un contributo).

A pranzo dalle 12.30 ci sarà un menù decisamente invernale e di grande interesse. La Cooperativa Canedo offrirà trippa bio da allevamenti di montagna; mentre la cucina di Andrea e Anna di Cà dal Saggia presenterà una ricca cassoeula con polenta, oltre ai “vogherini” e al panino con salamella e crauti. Per i vegetariani piadine, crescioni e tigelle di Raffaele, «il pirata della Piada». E infine le birre artigianali del Birrificio di Ringhiera, caffè, dolcetti, digestivo caldo di Farina e Passione e i vini dei Vignaioli presenti nell’apposito spazio al coperto.

Alle 15 prenderà avvio un nuovo Laboratorio per bambini che li porterà nel mondo del cioccolato: «Come nasce il cioccolato?», dal seme di cacao alla cioccolata calda insieme a Passion Cocoa (prenotazione a mercato.solidando.visitatori@gmail.com, è richiesto un contributo).

Il Mercato andrà avanti ogni terza domenica del mese fino a maggio. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni.