Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mercatino

Solidando: cibo di qualità per aiutare i più deboli

L’edizione del 20 novembre in contemporanea con Bookcity. La qualità dei prodotti proposti coniugata a un intento solidale, per dare una mano a chi è in difficoltà

16 Novembre 2022
Un'immagine di una scorsa edizione

Domenica 20 novembre in via Santa Croce 15 a Milano il Mercato di Solidando (aperto dalle 10 alle 17, con street food a partire dalle 12.30) e Bookcity Milano daranno vita a una giornata insolita, dove cibo, solidarietà ed eventi di presentazione di buone letture si intrecceranno negli spazi suggestivi dell’Associazione iBVA, proprio dietro la chiesa di Sant’Eustorgio e a pochi passi dalla Darsena di piazza 24 maggio.

Il programma

Riprendono le degustazioni professionali di vini presentati da Maurizio Maggi, sommelier A.I.S.; si inizia alle 12 con le Cantine Valpane di Pietro Arditi e i suoi raffinati Barbera, Grignolino e Freisa provenienti dal Monferrato Casalese. A pranzo, dalle 12.30, ci sarà un ricco menù a base di pesce dell’Argentario e di carne da allevamenti di montagna della Cooperativa Canedo; e non mancheranno le proposte per vegetariani e vegani. Alle 15 si svolgerà un laboratorio di ceramica per bambini a cura della Cooperativa Sociale Grufa di Bollate. Per tutta la giornata dolcissime caldarroste con i marroni della Comunità del Cibo del Monte Amiata.

Grazie alla concomitanza con Bookcity, tra le 11 e le 17.30 si effettueranno ben sei incontri (qui il programma completo), tra cui alle 17 in Solidando Hub la presentazione del libro Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa, di Valentina Furlanetto (giornalista di Radio24) che interverrà insieme a Salvatore Bragantini (economista).

Il Mercato

Il Mercato di Solidando è un mercato contadino, dove sono presenti con le loro bancarelle agricoltori che producono frutta e verdura, diverse varietà di formaggi di capra e di mucca, salumi, pane, pasta fresca e ripiena, miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche, birra e vino… tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, senza inquinare l’ambiente con pesticidi e concimi chimici e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.

Le realtà coinvolte

Il Mercato è organizzato da 4 realtà associative: l’Associazione iBVA, che lo ospita, la Rete Contadini e i volontari del Gas “Filo di Paglia” e dell’Associazione “Pesce d’Aprile”. Dalla loro collaborazione, e con il patrocinio di Food Policy Milano, è nato il Mercato di Solidando che si prefigge di diffondere l’accesso a un cibo buono, sano e sostenibile e, soprattutto, di contribuire al social market Solidando mediante l’apporto da parte dei contadini espositori di prodotti freschi e di qualità. Altro impegno è poi quello di offrire un’opportunità di lavoro nell’ambito dello stesso Mercato a persone fragili ed emarginate, coinvolgendole nelle diverse attività per l’organizzazione e realizzazione del Mercato.

Il Mercato, quest’anno alla seconda edizione, andrà avanti ogni terza domenica del mese fino a maggio 2023. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni che di volta in volta verranno comunicati.