Share

Mercato

Solidando aiuta i più fragili

Domenica 15 gennaio riprende l’iniziativa che tiene insieme l’acquisto di prodotti buoni con il sostegno alimentare a persone in difficoltà

10 Gennaio 2023
Il Mercato Solidando

Come ogni terza domenica del mese, negli spazi dell’Associazione iBVA (via Santa Croce 15, a porta Ticinese nei pressi della Darsena, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio), domenica 15 gennaio riprende il Mercato di Solidando, aperto dalle 10 alle 17, con street food a partire dalle 12.30 (vedi qui la locandina).

Frutta e verdura, formaggi di capra e di mucca, salumi, farine, pane, pasta fresca e ripiena, confetture e miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche, birra e vino … tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.

Di tutti gli acquisti fatti al Mercato, una parte degli incassi viene donata all’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili. Ecco perché il Mercato di Solidando è l’occasione giusta per dare alle nostre tavole un gusto speciale che racchiude anche il sapore della solidarietà.

Alle 12 si svolge la degustazione professionale di vini: questa volta sono di scena i vini del Collio dell’Azienda Agricola Tenuta Stella di Dolegna (GO); Maurizio Maggi, sommelier A.I.S., presenterà quattro diverse etichette. Prenotazioni con mail a mercato.solidando.visitatori@gmail.com.

Al pranzo dalle 12.30 ci sarà un menù più sobrio del solito, ma sempre di grande interesse e cura. La Cooperativa Canedo offrirà trippa, hamburger e asado di carne bio da allevamenti di montagna. Per i vegetariani ci saranno piadine, crescioni, tigelle di Raffaele il pirata della Piada. E infine la cucina di Andrea e Anna di Cà dal Saggia che, oltre ai “vogherini”, dopo il successo di dicembre ripresenterà cotechino e lenticchie, questa volta anche con la polenta. E poi le birre artigianali del Birrificio di Ringhiera e i vini dei Vignaioli presenti nell’apposito spazio al coperto, antistante il laboratorio del pane.

Il Mercato, quest’anno alla seconda edizione, andrà avanti ogni terza domenica del mese fino a maggio 2023. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni che di volta in volta verranno comunicati.