Share

Solidarietà

Senza dimora, una notte tutta per loro

Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà, in piazza Sant’Eustorgio a Milano 22ma edizione dell’iniziativa organizzata da una ventina di enti e associazioni, tra arte, musica, teatro e gioco

13 Ottobre 2022
Foto Simone Manfredi

Sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora. Questo lo scopo della 2m edizione de La Notte dei Senza Dimora in programma a Milano sabato 15 ottobre, organizzata da una ventina di associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione, in occasione della Giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà (vedi qui la locandina).

Accanto alla solidarietà, all’arte e alla musica, la novità di questa edizione sarà il gioco: nel pomeriggio e durante la serata piazza Sant’Eustorgio sarà animata da giochi da tavolo grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione Ludoverse. Gli attori del Teatro dell’Armadillo inoltre coinvolgeranno i presenti in attività e performance di gruppo, nel segno del teatro come inclusione, che permette di comunicare le proprie emozioni e aiuta a uscire dall’isolamento, dalla solitudine.

La Notte inizierà alle 16 con «Magliando», gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora. Dalle 19 alle 20 – dopo i saluti dell’assessore al welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè – verranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja” (in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione), dedicato agli artisti che vivono in strada, per queste categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). Il tema di quest’anno è «Chiudo gli occhi e vedo».

Musica e cucina

Si continuerà poi con la musica, grazie ai Mitoka Samba e ai musicisti di strada, tra i quali l’intramontabile Marina Madreperla e il Cor Unum di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. Alle 20 ci sarà la distribuzione del “pacco-cena” a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici. La giornata avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Per tutto il pomeriggio e la sera, chi desidera dare un piccolo contributo concreto, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine, che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno ai senza dimora.

L’evento è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja onlus, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, Mia-Milano In Azione, Voci-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Cast, Sos Milano, Casa della Carità, fio.Psd, Cena dell’amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, City Angels e Centro Sammartini. È patrocinato dal Comune di Milano e da Regione Lombardia.