Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/safer-internet-day-formazione-2862292.html
Radio Marconi ospiti
Share

Web

Safer Internet Day, una giornata di formazione per le scuole

Il 6 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 in diretta streaming nazionale dall’Istituto “Oriani Mazzini” di Milano un incontro per studenti e famiglie sulla sicurezza digitale e per la prevenzione dell’odio, del bullismo e del cyberbullismo

di Vincenzo CAPALDO

2 Febbraio 2026

La Rete di Scuole, Università Cattolica e Amministrazioni Pubbliche “AntiOdio – Educazione alle differenze” di Milano, con l’organizzazione della Fondazione Terre des Hommes Italia e in collaborazione con il Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica per la Lombardia della Polizia di Stato e la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano, in occasione del Safer Internet Day 2026, invita la comunità scolastica a partecipare a un evento educativo speciale, che si configura come azione scolastica di prevenzione di ogni forma di discriminazione, bullismo, cyberbullismo, odio e violenza, anche in ambito sportivo, in linea con i valori dei Giochi Olimpici Invernali “Milano – Cortina” 2026. 

Il Safer Internet Day, rivolto agli alunni del 3° anno delle scuole secondarie di I grado e agli studenti del 1° e del 2° anno delle scuole secondarie di II grado, si terrà il 6 febbraio 2026, dalle 10.30 alle 12.30. 

L’evento educativo sarà trasmesso in diretta streaming nazionale alle scuole del Paese dall’Istituto di Istruzione Statale “Oriani Mazzini” di Milano, a cura della testata giornalistica “Scomodo”, mediante il seguente canale YouTube. 

L’intervento scolastico affronterà i temi della sicurezza digitale, della difesa dai rischi connessi all’uso delle tecnologie e del web, della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, considerando gli aspetti personali, sociali, educativi e sportivi della vita dei giovani, con il contributo di docenti, rappresentanti delle forze di polizia, avvocati, ricercatori ed esperti di comunicazione e social media. Inoltre, saranno presentati in anteprima i risultati della ricerca nazionale sulla Generazione Z dell’Osservatorio INDIFESA, un’ampia indagine su stereotipi, pregiudizi, bullismo, cyberbullismo, sexting, discriminazioni e violenze, che ha coinvolto migliaia di giovani. 

La partecipazione delle scuole all’offerta formativa si svolge in conformità alle Linee di orientamento di cui all’art. 4 della L. n. 71/2017 e le Linee guida di cui all’art. 1, c. 16, della L. 107/2015.

Per la particolare rilevanza formativa e sociale del Safer Internet Day, e considerando il coinvolgimento degli alunni e degli studenti tramite la comunità scolastica, si invita anche la partecipazione delle famiglie.