Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 dicembre

S. Vittore Olona, fiaccolata per Flavio

Manifestazione dedicata a Flavio Crepaldi, scomparso da casa il 18 dicembre scorso. Anche le famiglie straniere mobilitate nella ricerca

25 Dicembre 2011

Venerdì 30 dicembre, alle 21, a San Vittore Olona avrà luogo la “Fiaccolata per Flavio”. Si tratta di un’iniziativa dedicata a Flavio Crepaldi, il cinquantenne padre di 5 figli di cui non si hanno più notizie dalle 8 di domenica 18 dicembre, quando si è allontanato dalla sua abitazione in via Madre Teresa di Calcutta 18.

Dopo la sua scomparsa, i familiari, gli amici e la comunità parrocchiale hanno deciso di costituire un Comitato per mantenere viva e costante l’attenzione nella ricerca e per coordinare l’impegno di tutti nel diffondere la notizia e nel favorire segnalazioni ed elementi utili per rintracciarlo.

Sorprendente, e insieme commovente, è stata la mobilitazione spontanea delle famiglie in difficoltà – per lo più straniere immigrate, in maggioranza musulmane – che Flavio si prodigava ad aiutare come volontario dell’Associazione “Una casa per Pollicino Onlus”. In particolare Flavio era attivo nell’animazione del Gruppo di Acquisto Familiare e nell’organizzazione dei servizi di sgombri, traslochi e manutenzioni, realizzati nell’ambito della rete di mutuo aiuto familiare per creare occasioni di lavoro ai tanti papà disoccupati.

Il Comitato è dunque sostenuto dalla forza di una solidarietà condivisa, testimonianza di una comunità unita, al di là delle differenti etnie e religioni, nell’affrontare insieme la difficile situazione. Un piccolo “miracolo” dovuto anzitutto a Flavio, principale animatore della “multietnica” rete di mutuo aiuto familiare promossa dall’Associazione e ora a disposizione del Comitato.

Il ritrovo per la Fiaccolata sarà nella Piazza del Mercato (a lato del municipio), da cui si partirà per raggiungere la casa di Flavio. L’auspicio è che, con la famiglia, i parenti e le famiglie della rete di mutuo aiuto familiare, siano presenti tutta la comunità e i tanti amici e conoscenti di Flavio, per stringersi e sostenersi  a vicenda, illuminando simbolicamente la notte con le fiamme della speranza.

Info: 334.6757157.