Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fondazione Somaschi

Quaderni, penne e matite per i minori in difficoltà

Nelle comunità di Milano, Como e Lecco in corso fino al 6 ottobre la raccolta di beni scolastici “A scuola uguali”

31 Agosto 2022

L’inizio della scuola è alle porte e, come in una grande famiglia, anche nelle comunità di Fondazione Somaschi che accolgono i minori soli o vittime di situazioni familiari difficili è corsa a recuperare tutti i materiali scolastici indispensabili per cominciare bene un nuovo anno sui banchi.

I bambini e i ragazzi a cui la onlus deve provvedere, però, sono davvero tanti, complessivamente oltre 200. Fondazione Somaschi li accoglie in comunità e case famiglia dedicate a minori soli e a nuclei mamma-bambino in difficoltà gestite da laici e religiosi in diverse zone d’Italia. Più di 100 bambini e ragazzi solo in Lombardia: a Milano e nell’hinterland, a Como e a Somasca di Vercurago (Lecco). Ma anche in Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna.

Per questo, la onlus fa appello alla generosità dei cittadini e lancia anche quest’anno la raccolta straordinaria A scuola uguali, chiedendo a chi può di donare quaderni, penne, pennarelli, matite colorate, compassi, astucci, zaini e qualunque altro bene scolastico di prima necessità.

«I nostri bambini e ragazzi – afferma padre Piergiorgio Novelli, presidente di Fondazione Somaschi – meritano un inizio di scuola sereno e gioioso, come tutti, se non di più. Alle spalle, infatti, non hanno un’estate spensierata in famiglia. Le spese per fare in modo che abbiano lo zaino pieno, perché possano sentirsi uguali agli altri almeno sui banchi, sono tante. Per questo chiediamo a chi può di aiutarci».

La raccolta è attiva fino al 6 ottobre. Le donazioni potranno essere spedite o consegnate direttamente presso la sede principale della onlus a Milano, in piazza XXV Aprile n. 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (per info: tel. 02.62911975; donatori@fondazionesomaschi.it) o presso le diverse Comunità di Fondazione Somaschi dislocate sul territorio, possibilmente previo accordo telefonico. Per indirizzi e recapiti: www.fondazionesomaschi.it.

A Como presso la Comunità Annunciata, in via Varese 19 (per info: tel. 031.271116; annunciata@fondazionesomaschi.it). A Somasca di Vercurago (Lecco) presso la Casa di San Girolamo, in viale Papa Giovanni XXIII 2 (per info: tel. 0341.420046; posta@casasangirolamo.it).

È possibile aderire all’iniziativa anche contribuendo all’acquisto dei materiali scolastici selezionati dagli educatori in questa lista online 

 

La Fondazione

Fondazione Somaschi Onlus, attiva dal 2012, raccoglie l’eredità dei Padri Somaschi accorpando le opere sociali e assistenziali della provincia lombardo-veneta e ligure-piemontese attraverso la collaborazione di religiosi e laici. La Onlus accoglie chi ha bisogno e vive ai margini della società con diverse modalità di intervento, per strada, al domicilio e nelle proprie strutture. I beneficiari sono minori allontanati dalle famiglie, donne vittima di violenza e di tratta, persone fragili e con dipendenze, malati di HIV, persone senza dimora, migranti, gruppi rom, anziani, disabili e famiglie fragili. A ciascuna persona dedica un’attenzione esclusiva e un percorso adatto a ogni specifica esigenza. Oggi in Fondazione Somaschi operano circa 250 operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, operatori socio sanitari) e altrettanti volontari.