Share

Monza

Premio SLAncio, perché comunicare è un diritto

Concorso letterario sul tema della Luce organizzato da Scriveresistere, la prima rivista al mondo scritta con gli occhi. Iniziativa della Cooperativa La Meridiana a favore del giornalismo sociale

27 Settembre 2021

Il mensile Scriveresistere, la prima rivista al mondo scritta con gli occhi, promuove la prima edizione del Premio SLAncio, un concorso letterario aperto a tutti che ha l’obiettivo di creare occasioni di condivisione di esperienze dal profondo valore umano.

Un progetto che desidera richiamare il riconoscimento e l’importanza del diritto alla comunicazione. Premio SLAncio vuole favorire la cultura del Giornalismo Sociale e ha lo scopo di coinvolgere non solo le testate giornalistiche nate in seno a contesti di fragilità, ma anche la società civile e la comunità tutta. Ogni anno sarà proposto un tema. Per l’edizione 2021 – 2022 il tema è la Luce.

Inoltre il Premio SLAncio desidera coinvolgere le persone che nei diversi ambiti e nei più diversi contesti di vita affrontano o hanno affrontato i grandi limiti dell’esistenza. Se il limite è un ostacolo, questo premio vuole affrontarlo mettendo “in gara” storie e segreti di chi ha trovato il modo di andare oltre l’ostacolo e di come abbia individuato la presenza della “Luce” nella propria esistenza. Ed è proprio la Luce il tema ripreso dallo scultore Pietro Coletta che ha immaginato un’opera che attraverso la materia comunicasse l’incontro e la coesistenza in ogni creatura umana di Luce e di Tenebra.

Il concorso prevede tre generi di scrittura:
1: Racconto
2: Poesia
3: Aforisma

La Giuria

La Commissione selezionatrice è composta da: Arnoldo Mosca Mondadori, presidente; lo scultore Pietro Coletta; Luca Crippa, scrittore; Ferruccio De Bortoli, giornalista; il presidente della Cooperativa La Meridiana Roberto Mauri; Il direttore della Casa Circondariale di Monza Maria Pitaniello; l’attore Paolo Rossi; il giornalista Giangiacomo Schiavi; la psicologa Luisa Sorrentino.
Tutte le specifiche e il regolamento sono pubblicate sul bando del concorso allegato