Share

Terzo Settore

Petracca confermato portavoce del Forum

Eletto all’unanimità dall’Assemblea, l’ex presidente delle Acli milanesi guiderà l’organismo nel prossimo quadriennio

2 Novembre 2020
Paolo Petracca

Sarà Paolo Petracca a guidare, per i prossimi 4 anni il Forum del Terzo Settore Milanese. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea per il rinnovo cariche che si è tenuta venerdì pomeriggio, in via telematica (30 ottobre). 

«Con il rinnovo delle nostre cariche sociali nel segno della continuità e del rilancio della nostra azione sinergica continua con maggiore forza e intensità l’impegno del Terzo Settore al servizio di Milano in questo periodo duro e difficile per la nostra città e per il mondo» ha detto Petracca commentando la rielezione.

«Le grandi reti della società civile organizzata associate al Forum sono unite, determinate e animate da una forte volontà comune e da una chiara visione sulle prospettive future da costruire insieme. – ha spiegato il portavoce del Forum – Coesione sociale, protagonismo dei cittadini, cura dell’ambiente, progetti educativi, promozione dello sport per tutti, particolare attenzione e cura per i più fragili, per i più vulnerabili e per i più vulnerati sono le nostre attività civiche quotidiane per costruire il bene comune. La pandemia e la crisi non ci hanno fermato né ci fermeranno».

Per fare questo però il Forum ha bisogno di aiuto e di risposte: «Al Comune, al multiforme sistema della filantropia ed al mondo profit  – ha continuato Petracca – chiediamo di continuare ad essere alleati e di intensificare i nostri sforzi per costruire un welfare multisettoriale metropolitano che metta al centro le persone, la loro dignità e la qualità della vita di tutti in un contesto di sempre crescente rispetto per la natura.

Al Governo nazionale chiediamo invece maggiore attenzione a partire dai necessari emendamenti al decreto “Ristori” per includere le molte associazioni (a partire dai circoli) rimaste fuori dagli interventi di sostegno previsti per prossimi mesi.

Ed infine – ha concluso l’ex presidente delle Acli Milanesi – al centro servizi per il volontariato offriamo la nostra rinnovata volontà di collaborazione sia per continuare i percorsi di accompagnamento alle migliaia di ETS presenti in città sull’applicazione della riforma del nostro settore sia per vincere la sfida della Civil week 2021 sia per iniziare a coltivare insieme il sogno olimpico e paralimpico del 2026».

Paolo Petracca è stato presidente delle Acli Milanesi dal 2012 al 2020. Attualmente è anche vicepresidente della Fondazione Triulza. Nato a Gattinara (VC) nel 1970, obiettore di coscienza al servizio militare, laureato in economia politica all’Università Cattolica di Milano, consulente aziendale, ricercatore, dirigente del settore non profit e della cooperazione sociale. Coniugato, due figlie, autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere economico, politico, associativo e poetico. Iscritto alle Acli dal 1988 è stato coordinatore provinciale dei Giovani delle Acli, responsabile dell’Ufficio internazionale e presidente di IPSIA di Milano, È membro della direzione nazionale delle Acli.

Nato nel 2012 il  Forum del Terzo Settore città di Milano raccoglie e aggrega le principali organizzazioni del territorio che si occupano di attività sociali, assistenziali, ambientali e culturali, o sono impegnate nel settore del volontariato e dei servizi alla persona.