Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 maggio

Parlare di lavoro ricordando Zucchetti

Nel secondo anniversario della scomparsa del sociologo dell’Università Cattolica, l’ateneo ospita un seminario di studi sul tema “Leggere la disoccupazione, progettare le politiche. Prospettive disciplinari”

20 Maggio 2011

Mercoledì 25 maggio, dalle 10 alle 13, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, Milano), è in programma un seminario di studi sul tema “Leggere la disoccupazione, progettare le politiche. Prospettive disciplinari”.
Il seminario, promosso per ricordare la figura del professor Eugenio Zucchetti, docente di Sociologia nell’ateneo, nel secondo anniversario della sua scomparsa, vuole essere un’occasione di riflessione e confronto su un problema – quello della disoccupazione – che la recessione economica internazionale ha reso di drammatica attualità, evidenziandone le caratteristiche e indagandone le conseguenze sul mercato del lavoro, sulle persone, sull’intera vita sociale.
Grazie al contributo di più prospettive disciplinari – antropologica, sociologica, economica e giuridica – l’intento è quello di offrire una lettura originale del fenomeno, con specifi co riguardo ai suoi tratti inediti, e di interrogarsi sulle politiche e sulle strategie di intervento utili a contrastarlo.
Introduce e presiede Michele Colasanto, direttore del Dipartimento di Sociologia. Seguiranno gli interventi di Ivo Lizzola dell’Università degli Studi di Bergamo (“La questione antropologica della disoccupazione”), Emilio Reyneri dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (“Nuove e vecchie fratture nella disoccupazione: genere, generazione, etnia”), Francesco Timpano dell’Università Cattolica di Piacenza (“Disoccupazione nelle regioni europee e processo di convergenza”), Giovanni Gasparini dell’Università Cattolica di Milano (“Tra disoccupazione e occupazione precaria”) e Vincenzo Ferrante dell’Università Cattolica di Piacenza (“Frammentazione del lavoro e strumenti di sostegno al reddito”).
La progettazione scientifica del seminario è stata curata dal Centro di Ricerche WWELL -Work, Welfare, Enterprise, Lifelong Learning – afferente al Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica.
Info: laura.zanfrini@unicatt.it – francesco.marcaletti@unicatt.it