Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/opera-cardinal-ferrari-inaugura-la-biblioteca-ayad-2842630.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Milano

Opera Cardinal Ferrari inaugura la Biblioteca Ayad

Mercoledì 2 luglio apre un nuovo spazio per nutrire la mente e ritrovare dignità. Ma soprattutto dotare i senza dimora di strumenti, come pc e smartphone, per svolgere pratiche amministrative fondamentali

30 Giugno 2025
Domenico e Leonardo, Carissimi accolti in Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari amplia il suo impegno nell’accoglienza delle persone senza dimora con l’inaugurazione di una nuova biblioteca, che verrà ufficialmente aperta mercoledì 2 luglio alle 14.30. Un progetto nato per offrire uno spazio in cui nutrire la mente, riscoprire passioni, stimolare la curiosità e sentirsi di nuovo parte attiva della società.

La biblioteca è Intitolata ad Ayad, un Carissimo, straordinario un artista di strada, autore di quadri premiati dalla Regione Lombardia, che in biblioteca trovava ispirazione. Ayad è scomparso per un male incurabile, ma il suo ricordo rimane vivo. Alcune delle sue opere, oggi esposte nella biblioteca, raccontano l’anima di questo luogo: uno spazio di bellezza, introspezione e rinascita. La biblioteca Ayad sogna di essere non solo uno spazio di lettura e studio, ma anche un ambiente dove ogni persona possa trovare il proprio angolo di serenità.

Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 18, la biblioteca sarà gestita dall’educatrice Marta Azzolina, affiancata da volontari e Carissimi stessi che contribuiranno a dare vita a un ambiente dinamico e partecipato. Ogni giorno si prevede la presenza di 10-12 ospiti, a testimonianza di un bisogno concreto e spesso trascurato: quello di sentirsi stimolati, impegnati, parte di qualcosa.

Tra le attività previste: lettura quotidiani (anche in più lingue); corsi di italiano; fruizione di contenuti multimediali: accesso a PC con wifi, lettura di libri digitali, ascolto musicale.

Quest’ultimo aspetto è davvero fondamentale: il computer e lo smartphone sono essenziali per chiunque sia in condizioni di povertà e miseria. Sono necessari per scaricare certificati di residenza, gestire lo spid o le pratiche pensionistiche.

Opera invita chiunque voglia sostenere il progetto a contribuire con donazioni mirate: quotidiani in varie lingue, un Pc e una stampante nuovi sono tra le necessità più urgenti. Con l’apertura della biblioteca, Opera Cardinal Ferrari rinnova così la sua missione: accogliere ogni persona nella sua interezza, corpo e mente, con umanità, ascolto e rispetto.