Share

Evento

Opera Cardinal Ferrari alla Civil Week 2022

Il 6 maggio una tavola rotonda per approfondire il tema dell’economia circolare

4 Maggio 2022
Pasquale Seddio, presidente dell'Opera Cardinal Ferrari

In occasione della Civil Week 2022, consueto appuntamento del territorio milanese dedicato all’impegno civico con oltre 300 eventi in tutta la città metropolitana, Opera Cardinal Ferrari, la storica onlus meneghina che da ormai cento anni è operatore attivo e fattivo nella lotta alla povertà, venerdì 6 maggio terrà un evento presso la sua sede in via Boeri n.3 dal titolo «Cento anni di diritto al cibo per chi non ce l’ha». In partnership con ManagerNoProfit, associazione di manager volontari, l’evento sarà un dialogo a più voci che vedrà la partecipazione di professionisti, aziende, partner e volontari di Opera Cardinal Ferrari per approfondire il tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, economica ed etica.

Una risposta alla crisi

Obiettivo dell’evento è sensibilizzare al tema dell’economia circolare, che è caro a chi come Opera Cardinal Ferrari “alimenta” il proprio impegno grazie questo modello virtuoso che implica condivisione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo altresì a ridurre i rifiuti al minimo. Economia circolare che rappresenta la risposta operativa e soprattutto strategica alla crisi dei materiali e che necessita della diffusione di una consapevolezza trasversale a tutto il sistema: dalla politica, alle imprese e a noi attori della società civile.

La lezione della pandemia

«La pandemia ha rivelato quanto il nostro sistema sia esposto a rischi, dando avvio ad una delle più gravi crisi economiche del secolo e ha messo in luce tutti i limiti del nostro sistema economico basato sul modello lineare – afferma Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari -. L’economia circolare giocherà un ruolo fondamentale nei prossimi anni e assumerà un ruolo strategico nel ridurre la nostra dipendenza dalle materie prime, in particolare da quelle “critiche”. Opera Cardinal Ferrari sin dalle sue origini è stata un modello di economia circolare promuovendo un modello di sviluppo che sostiene il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale, economica ed etica, in tutte le fasi di produzione di un bene fino al suo ultimo utilizzo possibile anche a seguito di recupero e riuso. Non solo cibo ma anche oggetti o abiti. Continuare a promuovere questo modello è parte integrante nella lotta alla povertà».

All’evento interverranno Pasquale Seddio (Presidente Opera Cardinal Ferrari), Giangiacomo Schiavi (scrittore ed editorialista Corriere della Sera), Dario Boggio Marzet (Presidente Associazione Banco Alimentare Lombardia), Andrea Foschi (Corporate partnership Gruppo L’Impronta), Carlo Mingazzini (ManagerNoProfit), Jean Pierre Bichard (Responsabile Volontari Opera Cardinal Ferrari). Modera Carlo Maria Lomartire (Direttore Responsabile Le Notizie dell’Opera).

Clicca qui per maggiori informazioni