Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/nasce-il-progetto-scegliamo-bene-per-educare-i-giovani-alla-legalita-2846906.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Educazione

Nasce il progetto ScegliAmo Bene, per educare i giovani alla legalità

Nella prima edizione le scuole interessate e i partner locali saranno seguiranno laboratori interattivi, incontri con esperti e attività di riflessione sulla responsabilità sociale

2 Settembre 2025
Antonella Caldart, responsabile del Settore Carcere e Devianza

La Federazione Nazionae Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV ha lanciato “ScegliAmo Bene”, un nuovo progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori, promosso dal Settore Carcere e Devianza. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sul valore della legalità, sulla responsabilità delle proprie scelte e sull’importanza del ruolo attivo nella comunità.

La prima edizione del progetto prenderà avvio a Brescia e si estenderà a livello nazionale, coinvolgendo tutte le scuole superiori che hanno sede in comuni in cui la Società di San Vincenzo De Paoli abbia una propria Conferenza. Le scuole interessate e i partner locali saranno coinvolti nella realizzazione di laboratori interattivi, incontri con esperti e attività creative finalizzate alla riflessione sulla legalità e sulla responsabilità sociale.

Attraverso laboratori, incontri con formatori di rilievo e attività pratiche, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperienze concrete e partecipative, sviluppando consapevolezza e autonomia. Il percorso prevede anche la possibilità di mettersi alla prova come volontari, contribuendo direttamente a progetti sociali sul territorio.

«Il progetto vuole essere un ponte tra esperienza educativa e impegno civile -spiega Antonella Caldart, responsabile del Settore Carcere e Devianza – offrendo ai giovani strumenti concreti per costruire un futuro più giusto, solidale e responsabile. Crediamo che educare alla legalità significhi anche formare cittadini consapevoli, pronti a partecipare attivamente alla vita della comunità».

Per informazioni e contatti si può scrivere a carcere.devianza@sanvincenzoitalia.it oppure far riferimento alla Conferenza della Società di San Vincenzo De Paoli presente nel territorio dell’Istituto scolastico che intenderà aderire.