Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 febbraio

«Mani bianche» per la vita

In occasione della 40ma Giornata per la Vita, il CAV Ambrosiano propone un concerto riflessione che avrà come protagonista il Coro Mani Bianche del Veneto. L’appuntamento è per domenica alle 16.30 presso il Teatro di San Giovanni Battista alla Creta di via dell’Allodola 5 a Milano

22 Febbraio 2018

Per celebrare la vita, contagiare gioia e vincere ogni tristezza, il Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita in collaborazione con l’Associazione “A Piccoli passi” e con la Fondazione Ratti Welcher,
accoglie a Milano, organizzano per domenica 25 febbraio (ore 16.30) un «Concerto alla Vita» al Teatro San Giovanni Battista alla Creta, che avrà come protagonisti il Coro Mani Bianche del Veneto e l’Orchestra giovanile “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore.
Un iniziativa che nasce dalla disponibilità offerta dall’associazione “Sei per la musica” di Castelfranco Veneto, realizzatrice del progetto pilota “Coro Mani Bianche del Veneto. Un progetto che si ispira al programma di educazione speciale del sistema nazionale delle orchestre e dei cori giovanili ideato dal maestro J.A. Abreu sul finire degli anni 70, che mirava a integrare nella società delle persone che venivano considerate marginali, quelle con deficit e i cosiddetti “casi difficili”, giovani che avevano alle spalle storie di violenza e di droghe.
Il coro “Mani bianche” canta con i guanti bianchi, usa le mani e le braccia per cantare, tracciando movimenti in sincrono. L’espressione delle mani non deve considerarsi inferiore o surrogata rispetto a quella vocale: se esiste una vera e propria lingua dei segni, allora esiste un canto dei segni.
Il coro “Mani Bianche” del Veneto è il primo e unico coro del Veneto che lavora con la tecnica del Manos Blancas Venezuelano. Ha la finalità di offrire, dalla scuola primaria alla scuola secondaria, un ambiente di vera integrazione per i bambini.
Il coro ha la finalità principale di abbattere le barriere imposte dal disagio, rendendo la musica accessibile a tutti, a ciascuno secondo le proprie specificità, vuole inoltre favorire l’integrazione
attraverso lo sviluppo di una comunicazione alternativa e condivisa ed educare all’attenzione e all’ascolto, al controllo delle proprie emozioni e della propria gestualità.

Nel Concerto per la Vita, i ragazzi/e del coro “Mani Bianche” canteranno su basi musicali eseguite dall’Orchestra Giovanile “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore, costituitasi nell’ambito del
progetto “Laboratorio Musicale”, ideato nell’a.s. 2000/2001 dal prof. Giuseppe Laudani, docente di Ed. Musicale e coordinatore e responsabile del progetto presso l’Istituto Comprensivo Statale “D. Valeri” di Campolongo Maggiore.
Formata nel 2004 con il nome di Orchestra dell’Istituto Comprensivo “D. Valeri”, nel 2008, con la costituzione dell’Associazione Orchestra Giovanile Diego Valeri, la denominazione dell’orchestra è cambiata in OGDV, Orchestra Giovanile Diego Valeri, ed è composta da giovani musicisti, selezionati tra quelli che frequentano il progetto “Laboratorio Musicale” dell’Istituto Comprensivo Statale “D. Valeri” di Campolongo Maggiore ed i Corsi Pre Accademici del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria.
La formazione orchestrale è composta da musicisti di età compresa tra i 9 e i 25 anni ed è diretta dal Prof. Giuseppe Laudani. Nel corso di questi anni, alcuni dei ragazzi sono stati inseriti in progetti internazionali in Lussemburgo, “Youth in action” anni 2007 e 2008, Asolo (TV) “Gioie Musicali” anno 2009, 2010, 2011, Cantalupa (TO) “Cantalupa Forever” a cura dell’associazione Pequeñas
Huellas anno 2014, o in attività concertistiche con altre formazioni. Dal 2011 l’OGDV è nucleo territoriale di riferimento della Regione Veneto per il “Sistema delle Orchestre e Cori infantili e
Giovanili in Italia”, ispirato al progetto Abreu. L’OGDV si esibisce nel territorio regionale, nazionale ed internazionale ed ha riscosso ampi consensi di critica e di pubblico eseguendo un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica classica, alla contemporanea per inserirsi infine nelle musiche da film.

L’evento è a ingresso libero; le offerte saranno interamente devolute al Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita a favore di progetti di sostegno alle donne in stato di gravidanza che versano in situazioni di particolare difficoltà.

Per informazioni: 02 48701502, info@cavambrosiano.it.