Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Concorezzo

L’inaugurazione dell’associazione Cascina San Vincenzo onlus

Una nuova realtà a servizio dell’autismo e del bene comune

di Luigi MEANI

31 Marzo 2014
F:1  I:S  QT:2  MT:+150

Situata sul confine con Vimercate, poco distante dalle Torri Bianche, presso la storica cascina San Vincenzo, donata da un privato alla Caritas Ambrosiana, da sabato 5 aprile sarà operativa la nuova struttura dell’Associazione che si occupa di sostegno a 360 gradi dei bambini e delle famiglie di soggetti autistici.

Per festeggiare l’apertura del centro, l’Associazione Cascina San Vincenzo ha scelto una settimana significativa per l’autismo. Infatti il 2 aprile si celebra la Settima Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: nel mondo e in Italia gli edifici si illumineranno di blu, a testimoniare la sensibilità della società verso le persone con autismo. Anche a Concorezzo, la citta si colorerà di blu: in collaborazione con l’Associazione commercianti, sulle vetrine dei negozi aderenti sarà esposto un fiocco blu made in Concorezzo, con un nastro gentilmente donato dal nastrificio De Bernardi.

Giovedì 3 aprile, alle 21, in Piazza della Pace, nella sala di rappresentanza del Comune, è in programma un incontro dal titolo “Preziosi come cristalli: genitori e figli, fragili”, dove si rifletterà insieme su una relazione non semplice, che interroga continuamente sul senso del proprio ruolo di genitore e sul senso di una relazione d’amore così asimmetrica tra un genitore e il proprio figlio disabile.

La settimana d’eventi si concluderà sabato 5 aprile presso la sede dell’associazione in via San Vincenzo 1, dove dalle 11 ci sarà l’inaugurazione della nuova struttura alla presenza delle autorità. Tutta la cittadinanza è invitata per conoscere una nuova realtà, goccia di bene nell’immenso mare della solidarietà.

Info: www.cascinasanvincenzo.org