Share

Occupazione

L’identikit della donna in cerca di lavoro

Agli uffici dello Spazio Rosa della provincia di Milano nel 2011 si sono rivolte 800 donne. Il 50% risulta disoccupata, il 34,6% ha un posto precario o desidera cambiare attività per esigenze famigliari

5 Gennaio 2012

Età dai 31 ai 50 anni, buon livello d’istruzione, un figlio, disoccupata: è l’identikit delle 800 donne che nel 2011 si sono rivolte allo Spazio Rosa della Provincia di Milano per trovare un impiego. Agli uffici di corso di Porta Vittoria 27 sono andate donne che vogliono tornare nel mondo del lavoro o migliorare la loro posizione. Mentre il 50% risulta disoccupata, il 34,6% ha un posto precario o desidera cambiare attività per esigenze famigliari. Il 54% è infatti madre di almeno un figlio. Alla ricerca di un lavoro sono soprattutto le donne d’età compresa tra i 41 e i 50 anni (35,3%) e tra i  31-40 anni (26,1%). Molte meno le over 50 (3,7%). 
Allo Spazio Rosa le donne trovano operatori specializzati in materia di contratti, formazione, start-up aziendale e orientamento. «Riteniamo che la formazione e l’aggiornamento costituiscano una delle soluzioni per arginare la disoccupazione – afferma in un comunicato stampa Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano -. Il nostro obiettivo è, dunque, quello di rimuovere le barriere invisibili che, spesso, costituiscono veri ostacoli al percorso professionale di molte donne, costrette, in alcuni casi, a scegliere tra lavoro e famiglia». Il livello di istruzione di chi si è rivolto allo Spazio Rosa è alto: la maggior parte risulta, infatti, diplomata (36,5%) o laureata (33,6%). «Spazio Rosa le supporta andando incontro soprattutto alle difficoltà di conciliazione dei tempi, di riconoscimento delle competenze e della loro valorizzazione». Istituito nel 2001 ha finora assistito circa 5mila donne. (dp)