Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Monza

Le iniziative di Meridiana per la XXVI Giornata Mondiale Alzheimer

Incontro pubblico a Monza, convegno a Roma, eventi e manifestazioni in occasione dell'appuntamento del 21 settembre

13 Settembre 2019
Il Paese Ritrovato

Ricco il programma delle iniziative promossa da Meridiana in occasione della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer (sabato 21 settembre).

Si parte con il 18 settembre, destinazione Roma, per un convegno organizzato con il Patrocinio della Presidenza del Senato. Concluderà i lavori il senatore Piepaolo Sileri, neo viceministro della Salute.

Sabato 21 settembre al Centro San Pietro di Monza (viale Cesare Battisti, 86), l’incontro pubblico «Un paese per la città», con la presentazione dei risultati del Paese Ritrovato e del nuovo progetto «Incontro a te», servizio innovativo per l’anziano a domicilio e di sostegno delle rete familiare. Sarà possibile prenotarsi per una visita alla cittadella che ospita persone con Alzheimer.

«Diamo un futuro alle persone con Alzheimer» è, invece, il titolo della campagna di Meridiana con Rai Segretariato Sociale.

Le iniziative proseguono con una sfilata d’auto d’epoca «Motori Ritrovati», che dal centro di Monza raggiungerà il Paese Ritrovato; performances di maghi e di prestigiatori fra cui il mago Silvan; una mostra fotografica «Il Lavoro che R-esiste» con immagini degli artigiani e dei laboratori di Monza e Brianza. La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza propone una visita guidata alla mostra «Dal Marmo al Missile» per persone con Alzheimer e loro familiari. Le iniziative si inseriscono nella campagna lanciata da Meridiana #connessiconilmondo.