Share

Brianza

A Molteno la testimonianza di Sassoli per scegliere l’Europa

La figura del presidente dell’Europarlamento prematuramente scomparso al centro di una serata il 5 marzo con l’intervento di Gianni Borsa, autore di un libro su di lui

29 Febbraio 2024
David Sassoli (foto Sir/European Parliament)

La Fondazione “Monsignor Ermanno Gerosa”, con il patrocinio della Commissione europea, del Comune di Molteno, della Comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto e dell’Azione Cattolica Ambrosiana, organizza l’incontro «Scegliere l’Europa. Sfide e orizzonti. La testimonianza di David Sassoli», in programma martedì 5 marzo, alle 21, presso la Scuola dell’Infanzia “La Chiocciola” (via della Vittoria 41, Molteno – ingresso libero). Relatore sarà Gianni Borsa, giornalista, corrispondente dell’agenzia stampa Sir da Bruxelles e Strasburgo, autore del libro David Sassoli. La forza di un sogno.

David Sassoli (1956-2022) è stato un giornalista e politico italiano. Ha studiato alla Facoltà di Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi dedicarsi completamente all’attività di giornalista. Dal 2006 al 2009 è stato vicedirettore del Tg1. Eletto parlamentare europeo per tre mandati consecutivi, ha ricoperto i ruoli di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 e infine di presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte. Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico»: questo era il sogno europeo di Sassoli.

L’incontro (vedi qui la locandina) guarda anche alle sfide che deve affrontare l’Unione Europea, con il suo percorso di integrazione tuttora in evoluzione; percorso fatto anche di momenti in cui giungere a decisioni comuni non sempre può essere immediato e semplice. Si approfondirà la situazione attuale dell’Unione, partendo dal fatto che lavorare insieme è oggi, per ogni Stato membro, condizione imprescindibile per operare in un mondo sempre più multilaterale.