Share

Bosisio Parini

La Nostra Famiglia, rinnovo ai vertici

La nuova presidente è Luisa Minoli, rinnovato anche il Consiglio d’amministrazione

11 Marzo 2016

Nel corso dell’Assemblea delle socie de “La Nostra Famiglia” tenutasi a Bosisio Parini sabato 5 marzo è stata nominata la nuova Presidente ed è stato rinnovato il Consiglio d’Amministrazione. La Presidente nominata è la dottoressa Luisa Minoli, mentre le altre quattro consigliere sono Daniela Fusetti (responsabile generale dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità), Rita Giglio, Silvana Molteni e Rita Origgi.

Luisa Minoli, nata a Busto Arsizio il 14 gennaio 1968, laureata in Giurisprudenza, ha operato all’interno de “La Nostra Famiglia” dal 1988, dapprima presso la sede di Vedano Olona nell’ambito amministrativo, dal 1995 a oggi, dopo essere entrata a far parte dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità, presso la sede di Ponte Lambro negli uffici di Presidenza, occupandosi degli affari legali e istituzionali e della tutela del patrimonio dell’Ente in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico Centrale. Ha fatto parte anche dell’Organismo di Vigilanza dal 2009, del Comitato Etico dal 2013 e sempre dallo stesso anno del precedente Consiglio d’amministrazione.

La dottoressa Minoli e il Consiglio di Amministrazione, che sarà in carica per tre anni e che avrà il compito di attuare le linee strategiche dell’Associazione, iniziano la loro attività nell’anno in cui verrà celebrato il decimo anniversario della beatificazione del fondatore don Luigi Monza e si ricorderanno i 70 anni dall’inizio dell’attività di riabilitazione dei bambini e ragazzi disabili, avvenuta il 28 maggio 1946 con l’arrivo di Alberto e Vera nella casa di Vedano Olona. Da quel primo piccolissimo gesto di accoglienza, in cui alcune donne, animate soprattutto da una grande fiducia nella Provvidenza, si mettevano totalmente a disposizione per svolgere un servizio di carità, l’Opera ha avuto uno sviluppo in quel momento assolutamente imprevedibile. La Presidente e il nuovo Consiglio avranno la grande responsabilità di mantenere la fedeltà alla missione e di declinarla nell’oggi, cercando di assicurare le condizioni perché scienza e tecnica siano sempre al servizio della carità e tutte le persone che incontrano “La Nostra Famiglia” possano percepire quella attenzione e quel clima familiare che il beato Luigi Monza riteneva essenziale nelle sue “case”.

Luisa Minoli sostituisce la dottoressa Alda Pellegri, che ha guidato l’Associazione per 12 anni, prendendo il testimone dall’indimenticata Zaira Spreafico. Sono stati anni in cui, nonostante la forte spinta alla regionalizzazione della sanità e le sempre crescenti riduzioni di risorse, l’Associazione ha consolidato il suo radicamento nei territori in cui è presente e ha saputo potenziare l’impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione nella riabilitazione, in particolare per l’età evolutiva. La dottoressa Pellegri – che si è adoperata con dedizione, passione, competenza, sapienza e libertà di spirito – proseguirà nel suo impegno di Sovrintendente Sanitario dell’Associazione.

Dopo 25 anni lascia il Consiglio d’amministrazione anche Carla Andreotti, responsabile della Direzione Sviluppo e Formazione, che ha svolto il suo mandato con spirito di servizio, dedizione competente, disponibilità e particolare attenzione alla dimensione educativa e formativa delle attività svolte.