Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Bosisio Parini

«La Nostra Famiglia», Camminata dell’amicizia ai nastri di partenza

La 48ma edizione della marcia benefica, organizzata dal Gruppo Amici, si terrà domenica 26 marzo. Beatrice Colli, Meo Sacchetti e Giovanni Storti i testimonial

15 Marzo 2023
Camminata dell'Amicizia

Domenica 26 marzo torna a Bosisio Parini la Camminata dell’amicizia, marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici a sostegno dell’Associazione La Nostra Famiglia.

Lo slogan di quest’anno – «Egli vuole tutti felici e la felicità si acquista con l’amore», parole del beato Luigi Monza – invita aa un clima di pace e richiama alla solidarietà: il ricavato della Camminata infatti andrà a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale di Ovci in Sud Sudan, Sudan, Ecuador, Marocco e Cina e di un progetto a Bosisio Parini dedicato ai bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico (progetto RAP – Riabilitazione Autismo in età Prescolare).

I testimonial

Per la promozione dell’evento quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare sul basket, sull’arrampicata e su un runner molto speciale: i testimonial saranno infatti Meo Sacchetti, Beatrice Colli e Giovanni Storti.

«Alla Camminata dobbiamo battere il record: vi penso numerosi, dovete venire altrimenti vengo a prendervi io»: così, in un videomessaggio (vedi qui), Meo Sacchetti – uno dei simboli del basket italiano – caldeggia la partecipazione. Head coach della Pallacanestro Cantù, Sacchetti è stato un pilastro della nazionale che nel 1980 ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca e nel 1983 l’oro agli Europei. Da allenatore della Nazionale, ha riportato gli azzurri a disputare Mondiali e Olimpiadi dopo molti anni di assenza.

Astro dell’arrampicata sportiva, anche Beatrice Colli ha inviato agli organizzatori un videomessaggio in cui invita a partecipare (vedi qui). La giovane atleta dei Ragni di Lecco è campionessa del mondo di arrampicata speed ed è in corsa per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

«Bosisio Parini, Camminata dell’amicizia, 26 marzo… Voi direte: ma dov’è Bosisio Parini? Vai verso Lecco, poi giri e sei lì!»: così il comico milanese Giovanni Storti manifesta il suo sostegno agli organizzatori con un videomessaggio (vedi qui). «Giovanni è un appassionato di corsa e soprattutto di buone cause: non credo che riuscirà a essere presente alla manifestazione, ma il suo augurio è per noi un grande regalo – spiega il responsabile della Comunicazione Giovanni Barbesino -. Questa è un’altra tappa della nostra amicizia, sono certo che ne seguiranno altre». In effetti Storti era già stato a Bosisio nel 2008, insieme ad Aldo Baglio e Giacomo Poretti per realizzare il sogno di un piccolo fan ricoverato per trauma cranico.

«Siamo felici di avere un testimonial super famoso, soprattutto perché quest’anno festeggiamo il 60° della sede di Bosisio Parini – commenta Laura Baroffio, referente dell’Ufficio regionale Comunicazione interna e Qualità della vita -. Il 22 febbraio 1963, infatti, ebbe inizio l’attività presso il primo padiglione, che poi venne inaugurato il 3 novembre dello stesso anno, congiuntamente alla posa della prima pietra del secondo padiglione. Fu l’incipit di un fermento particolare, che negli anni successivi portò all’espandersi di un’attività che rispondeva ai bisogni di tante famiglie, a Bosisio e in tutta Italia. La Camminata è quindi per noi un’occasione preziosa per ringraziare e fare festa, soprattutto quest’anno».

Il programma

La Camminata, che si svolgerà con percorsi di 7 e 12 km, è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi Fiasp, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo. Ricco il programma della giornata: la partenza è libera dalle 8.30 presso la sede della Nostra Famiglia. Lungo il percorso e all’arrivo assistenza medica a cura della Croce Verde di Bosisio Parini.

All’arrivo ci sarà la tradizionale risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell’Associazione Panificatori di Erba/Como con focacce, pizze, brioches e pane fresco. A partire dalle 11 spettacoli e intrattenimenti per tutti con l’esibizione della Fanfara Bersaglieri “Guglielmo Colombo” di Lecco, musica dal vivo con Noxout Cover Band, danze popolari con Gruppo Danza Lecco, esibizione cinofila a cura di ASD Spirito Libero di Molteno e, per i più piccoli, giochi gonfiabili e pista di macchinine elettriche.

Al termine la Santa Messa con la partecipazione della Corale don Giuseppe Sacchi di Cesana Brianza.

Punti vendita biglietti presso le sedi de La Nostra Famiglia (qui le info).