Share

Lutto

La morte di Fabio Silva, cofondatore di Banca Etica

Scomparso a 65 anni per un malore improvviso in montagna. Era stato anche vicepresidente della Fondazione San Carlo. I funerali sabato 3 dicembre a Seregno

2 Dicembre 2022
Fabio Silva (foto Cristina Masturzo)

In seguito a un malore improvviso occorsogli durante una gita in montagna in compagnia della moglie, è scomparso all’età di 65 anni Fabio Silva, cofondatore di Banca Etica, di cui è stato consigliere di amministrazione e vicepresidente tra il 2000 e il 2010, già membro del Direttivo dell’Associazione Finanza Etica (1995-1999) e consigliere di amministrazione di Etica Sgr (2002-2011). È stato anche vicepresidente della Fondazione San Carlo.

Il ricordo di Gruppo Banca Etica è stato espresso dalla presidente Anna Fasano e dal consigliere Giacinto Palladino.

Ha scritto Anna Fasano: «Ciao Fabio! Le relazioni vissute non si sciolgono e quando si fa parte di una comunità si trasformano in trame di una fitta tela. Così la visione, le parole, le azioni di Fabio hanno contribuito alla nascita di Banca Etica e alimentato il suo sviluppo e la sua evoluzione. Così come in una staffetta hai partecipato in prima linea ad alcune tappe e sostenuto quelle successive non facendoci mancare sollecitazioni e stimoli come fanno i compagni di viaggio. Grazie per questa parte di viaggio e per essere parte, anche ora, della comunità di Banca Etica… sapere che ciò che hai seminato continuerà a produrre frutto sarà come continuare a fare un tratto di strada insieme».

«Con tutta la sua bella famiglia, la moglie Giuliana e il figlio Nicolò e le figlie Irene e Chiara, a cui ci stringiamo con grande affetto, Fabio ha speso la sua vita per Banca Etica e il commercio equo e solidale – è il cordoglio di Giacinto Palladino -. Non ha mai sospeso il suo impegno per il Gruppo Banca Etica, rivestendo anche altri incarichi e rappresentando un riferimento importante e stimato per i soci, persona di grande passione e umanità. Buon viaggio Fabio, caro compagno di strada».

I funerali saranno celebrati sabato 3 dicembre, alle 14.30, nella Basilica di Seregno.