Share

Monza

La cooperazione scende in piazza… virtualmente

Giovedì 25 novembre, alle 14.30, studenti protagonisti dello spirito cooperativo raccontano online la loro esperienza. Porterà la sua testimonianza la campionessa paralimpica di nuoto Arjola Trimi

16 Novembre 2021

La cooperazione scende in piazza. Questa volta, però, non nell’Arengario, di Monza, come nelle precedenti edizioni, ma sul web. Giovedì 25 novembre, alle 14.30, si svolgerà online un evento originale che vede protagonisti le scuole, i giovani, in particolare gli “Ambasciatori della Cooperazione”, studenti e studentesse che si sono cimentati in un itinerario avvincente che li ha condotti a conoscere la bellezza dell’esperienza cooperativa, l’importanza della collaborazione, i valori della solidarietà e quelli in difesa dei beni comuni. Un percorso che ha sfidato la cultura dominante che privilegia ed esalta “l’io” rispetto “al noi” e che ha consentito a molti giovani di scoprire l’utilità della condivisione, del progettare insieme, del mettersi in gioco, dell’accettare le sfide del futuro. Un itinerario che ha favorito in molti ragazzi una maggior conoscenza di loro stessi: la necessità di prendere consapevolezza di luci e ombre, di ricercare i punti di forza e accettare le criticità.

Per queste ragioni il Progetto di Educazione Cooperativa, promosso dal Comitato Confcooperative di Monza e Brianza, realizzato dalle Cooperative Sociali La Fucina e Betania e sostenuto dalle Cooperative della Provincia, giunto alla sesta edizione, ha ritenuto ancora più importante, dopo esperienza del lockdown, promuovere di nuovo questo evento. «Un’iniziativa che ha l’obiettivo di restituire alla comunità, all’opinione pubblica, la testimonianza di giovani e di studenti che si sono appassionati nel conoscere il mondo cooperativo, che hanno preso consapevolezza della complessità, della necessità di reagire alle contrarietà e di accettare la sfida del futuro – spiega Marco Meregalli Coordinatore Confcooperative MB -. Abbiamo pensato, dunque, quanto fosse coerente a questo itinerario conoscere l’esperienza di una grande campionessa della vita e dello sport come Arjola Trimi che, grazie alla sua testimonianza, ci farà partecipi della sua straordinaria esperienza.”

Caparbietà, determinazione, amore per la vita, collaborazione e cooperazione, hanno condotto Arjola Trimi a raggiungere risultati impensati e impressionanti. Un itinerario di vita quello di Arjola – campionessa mondiale ed europea di nuoto, vincitrice di 4 medaglie alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 – che ben si armonizza con i valori che stanno alla base del pensiero e della realtà cooperativa

L’incontro inizierà con i saluti di Pierfranco Maffè (assessore all’Istruzione del Comune di Monza), Massimiliano Longo (assessore alla Cultura del Comune di Monza) e Massimo Minelli (presidente di Confcooperative Lombardia). Interverranno poi Francesca Rossini (consigliera nazionale della Federazione Cultura Turismo e Sport) ed Elisa Rota (vicepresidente di Confcooperative di Milano e dei Navigli): a loro il compito di confrontarsi con gli “Ambasciatori della Cooperazione” per declinare vissuti e sfumature del mondo cooperativo. Conclusioni di Giovanni Carrara, presidente di Confcooperative di Milano e dei Navigli. Conduce l’incontro Simone Matrisciano Coach e formatore della Cooperativa La Fucina.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ma l’invito è destinato in modo privilegiato agli studenti e ai docenti dell’Ipseec “Adriano Olivetti”, del Liceo statale “Carlo Porta” di Monza e a tutti gli studenti e agli insegnanti degli altri istituti superiori della Provincia, nonché ai cooperatori di Monza e Brianza. Invitati anche rappresentanti del mondo imprenditoriale del territorio.
Qui il link per partecipare.
Media partner dell’evento è Il Dialogo di Monza – La provocazione del bene.