Share

La Nostra Famiglia

La Camminata dell’Amicizia torna con due campioni del mondo

Nicolò Martinenghi e Antonio Fantin testimonial della manifestazione, che si terrà a Bosisio Parini il 18 settembre dopo due anni di stop

8 Settembre 2022
Camminata dell'Amicizia

Torna la Camminata dell’Amicizia, che dopo 46 edizioni consecutive si era dovuta fermare per due anni a causa della pandemia (vedi qui la locandina).

L’appuntamento della marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici della Nostra Famiglia è per domenica 18 settembre con tante novità, a partire dai testimonial. Per l’occasione hanno dato la loro solidarietà all’iniziativa due campioni mondiali: Nicolò Martinenghi (oro nei 100 rana ai Mondiali di Budapest, nei 50 e nei 100 agli Europei di Roma) e Antonio Fantin (campione nei 100 m stile libero ai Giochi paralimpici estivi di Tokyo 2020, nonché sette volte campione mondiale e otto volte campione europeo), che ha voluto lasciare un videomessaggio (vedi qui) agli organizzatori: «Grazie all’amicizia e allo stare insieme si possono fare cose grandi».

E per fare cose grandi occorre tanta competenza: il terzo testimonial di questa edizione è il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell’Unità di riabilitazione Funzionale dell’Irccs Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, che lavora in ambito medico per l’inclusione e l’integrazione dei bambini con disabilità grazie allo sport: i suoi progetti in collaborazione con il Politecnico di Milano si sono infatti aggiudicati il premio #BeInclusive per l’inclusione sociale nello sport assegnato dalla Commissione europea, categoria Breaking Barriers.

Le novità

Per evitare assembramenti la partenza sarà libera, a partire dalle 8 fino alle 9. Il via sarà dal campo di Motocross di Bosisio Parini e non più da La Nostra Famiglia, così come l’arrivo.

Cambia anche il percorso della 7 km, che quest’anno attraversa la passeggiata lago di Rogeno. Rimane invariato invece quello della 12 km, con una breve attraversata nel centro storico di Garbagnate Rota.

Sarà possibile acquistare i biglietti per la partecipazione sia nei Centri de La Nostra Famiglia, sia il giorno stesso della manifestazione. La Camminata è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi Fiasp, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.

La finalità benefica

«Osservate come è stupendo vivere nell’amore», questo il motto della 47a edizione dell’evento ludico-motorio di Bosisio Parini.

Come sempre la Camminata dell’Amicizia sostiene le attività di cura, ricerca e riabilitazione del Polo di Bosisio Parini e i progetti di Ovci-La Nostra Famiglia nei Paesi in cui è presente; in particolare quest’anno il ricavato verrà destinato alle attività di Juba in Sud Sudan.