Share

Milano

Il ghiaccio illumina piazza Selinunte

Inaugurata la pista di pattinaggio voluta da Csi, Municipio 7 e Fondazione Equita tra le iniziative di promozione dell’area. Sarà aperta fino al 14 gennaio

6 Dicembre 2023

Martedì 5 dicembre, nell’area di piazza Selinunte a Miano, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio, l’iniziativa denominata Selinunte on Ice – Pattinamondo, che fino al 14 gennaio resterà a disposizione della cittadinanza, illuminando i cuori e il quartiere nel periodo natalizio. Molto più di un gesto simbolico, piuttosto un ulteriore progetto che permette di tenere accesa la luce che Csi Milano, Municipio 7 e Fondazione Equita, promotori dell’iniziativa, vogliono continuare a far risplendere in piazza Selinunte e in tutta la zona. Questa è solo una delle tante proposte con la quale coronare due anni di lavoro quotidiano nell’area dell’ex mercato comunale, dove i progetti attivati sono numerosi (sport, doposcuola, camp estivi, cinema, laboratori, incontri).

Il taglio del nastro

Le attività

Csi Milano, in collaborazione con il Municipio 7 e il supporto economico di Fondazione Equita, ha per il secondo anno portato in uno dei quartieri più complessi del capoluogo una pista di pattinaggio e una festa, con tanto di cioccolata calda, dolci, musica e perfino esibizioni sportive di tre campioni olimpici testimonial di Milano Cortina 2026: Valentina Marchei (pattinaggio artistico), Gabriele Lanza e Alessandro Andreoni (paraice hockey) hanno pattinato e giocato insieme ai ragazzi e ragazze delle scuole della zona (media Negri del complesso Calasanzio ed elementare plesso Radice – Paravia). Ad accompagnare gli atleti Diana Bianchedi, già campionessa olimpica e chief strategy planning legacy officer della Fondazione Milano Cortina, che ha portato con sé la medaglia d’oro vinta nel fioretto ai Giochi di Sydney 2000 per assegnarla simbolicamente all’iniziativa e a tutti i partecipanti, affermando: «Oggi siamo tutti campioni!».

I bambini delle scuole con la medaglia d’oro di Diana Bianchedi

Gli intervenuti

Durante la presentazione del progetto, introdotta dal presidente Csi Milano Massimo Achini dopo il taglio del nastro, sono intervenuti anche Pierfrancesco Maran (assessore comunale alla Casa e Piano quartieri), Lamberto Bertolé (assessore comunale al Welfare e Salute), Silvia Fossati (presidente del Municipio 7), Andrea Vismara e Stefania Milanesi (presidente e consigliere di Fondazione Equita), Marco Pietripaoli (direttore Csv Milano) e Rossella Sacco (portavoce del Forum Terzo Settore città di Milano).

L’assessore Maran e il presidente Achini

Hanno partecipato e pattinato anche Alessandro Giungi, presidente della Commissione consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, e Claudio Pedrazzini, vicepresidente di Coni Lombardia. Presenti anche la vicepresidente del Consiglio comunale Roberta Osculati, i consiglieri comunali Alice Arienta, Diana De Marchi e Federico Bottelli, la delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada, gli assessori del Municipio 7 Roberta Lamberto ed Erica Soana. Lo sport riaccende le periferie, così è festa ogni giorno.