Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso la nuova stagione

Il Csi Milano aiuta lo sport a ripartire

Attività giovanile gratis, contributi concreti per sostenere le associazioni e le società. Dal 27 luglio iscrizioni online ai campionati provinciali

20 Luglio 2020

La stagione sportiva 2020/2021 è alle porte, le affiliazioni sono già aperte e dal 27 luglio sarà possibile iscriversi online ai campionati provinciali. Il Centro Sportivo Italiano di Milano meno di un mese fa ha presentato ufficialmente la proposta per la nuova stagione sportiva 2020/2021. In un periodo di incertezze, il comitato ha scelto di inviare un segnale di speranza, non solo alle 650 associazioni e società sportive che ne fanno parte, ma a tutto il mondo dello sport di base.

Arriva oggi anche un segnale di vicinanza con alcune azioni concrete per sostenere la ripartenza dell’attività sportiva. Una ripartenza che inizia “Dalla parte giusta” ovvero dalla parte dei giovani, dalla parte dello sport e dalla parte di ogni realtà sportiva. Sono tre le azioni messe in campo dal Csi Milano, che non lasciano indietro nessuno e hanno l’obiettivo di aiutare tutti. A queste si aggiunge anche la restituzione delle diarie arbitrali già rimborsate alle società nei mesi scorsi per le gare non disputate. Un’operazione economica che vale circa 200 mila euro a sostegno della pratica sportiva.

Attività giovanile

In tutti i campionati giovanili promossi, dall’under 14 e precedenti, si giocherà gratis. Una scelta che coinvolgerà circa 1.110 squadre. Una scelta forte che vuole sostenere e aiutare tutte le società sportive che credono e investono nell’attività sportiva dei più piccoli.

Attività dei più grandi

A fare il doppio della fatica sono proprio le piccole, piccolissime società sportive, quelle che hanno solo una o al massimo due squadre della categoria open. Sono circa 128 le realtà, spesso gruppi di amici e adulti, che beneficeranno di una riduzione del 30% della quota di partecipazione.

Attività per tutti

Dalla stagione sportiva 2020/2021 sarà possibile la rateizzazione della quota di partecipazione. Tutte le società e associazioni, che prevedono anche le spese arbitrali, potranno suddividere il pagamento in due rate.

«Questo è un tempo in cui bisogna scegliere e riscegliere da che parte stare – afferma Massimo Achini, presidente del Csi Milano -.  Noi abbiamo scelto con convinzione di stare dalla parte giusta, di stare a ogni costo dalla parte delle associazioni sportive. Per questo abbiamo deliberato aiuti concreti per la ripartenza. Abbiamo scelto di aiutare tutti rateizzando la quota di iscrizione, di aiutare due volte chi ha un settore giovanile e chi è “piccolo” nel senso di piccole società sportive con una o due squadre di grandi. Per noi è stata una scelta facile e difficile allo stesso tempo. Difficile perché il bilancio 2020 del Csi Milano sarà sicuramente in sofferenza e quindi sarebbe stato ragionevole non avere spazio di manovra per proporre azioni di sostegno. Facile perché scegliendo di stare dalla parte giusta (quella delle associazioni sportive) scegliere strade come quelle che abbiamo proposto ci è sembrato inevitabile. Volevamo essere vicini alle associazioni e alle società sportive non solo a parole, ma con fatti concreti».

Info: www.csi.milano.it