Con una speciale serata tenutasi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stata lanciata ufficialmente la raccolta fondi promossa dalla Fondazione Cieli Azzurri per il progetto «Illumina la cura»: un’iniziativa che trasformerà il Blocco operatorio del Nuovo Ospedale Policlinico di Milano in un ambiente accogliente e studiato su misura per le esigenze di donne e bambini.
Ogni anno, migliaia di donne e bambini affrontano interventi chirurgici in ambienti spesso freddi e impersonali. Studi scientifici dimostrano che il colore, la luce e l’atmosfera di un luogo influenzano significativamente il benessere psicofisico dei pazienti, riducendo stress, ansia e tempi di recupero. Guidata dalla visione del professor Ernesto Leva (direttore della S.C. di Chirurgia Pediatrica e dell’Area Materno Infantile della Fondazione Ca’ Granda), «Illumina la cura» prevede la realizzazione di nuove sale dedicate a donne e bambini, dove luce, colore e suoni armoniosi possano contribuire a un’esperienza di cura più umana e positiva. Un passo avanti concreto verso un modello di assistenza che mette al centro il benessere a 360 gradi, con l’ambizione di diventare un esempio replicabile anche in altre realtà sanitarie.
La Fondazione Cieli Azzurri – organizzazione senza scopo di lucro con una solida storia trentennale di sostegno alla chirurgia pediatrica e neonatale – supporterà parte dei lavori di costruzione e di completamento di un’area chirurgica posta all’interno del Nuovo Ospedale Policlinico di Milano. «Illumina la cura» prevede l’installazione di dispositivi e l’uso della domotica per riprodurre immagini e ambienti sulle pareti, oltre alla parte sonora con una acustica di suoni dedicati ai vari ambienti. L’erigendo Blocco operatorio del Nuovo Policlinico di Milano diventerà un ambiente dedicato attraverso luci, colori, ambientazioni e includerà tre sale interamente dedicate al bambino chirurgico, cinque sale per la donna ginecologica e tre sale per la cura ostetrica chirurgica della gravida.

Il progetto trae ispirazione dalla natura, per influenzare la percezione di benessere degli ambienti ospedalieri. Benessere psicologico e fisico migliorato per pazienti e familiari, grazie ad “ancore visive” che ispirano calma e serenità e richiamano i colori della natura. Personale medico più motivato e sereno, grazie a un ambiente armonioso e spazi che vivono di graduali movimenti cromatici del colore. Un modello innovativo di chirurgia e assistenza umanizzata, replicabile in altre strutture.
«Nel solco di una radicata storia di impegno al fianco dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, la Fondazione Cieli Azzurri inaugura con il progetto Illumina la cura un’importante raccolta fondi, con l’obiettivo di plasmare un futuro di prossimità e di speranza per donne, bambini e le loro famiglie – spiega Giovanni Cellerino, presidente della Fondazione -. Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di tre sale dedicate alla chirurgia pediatrica, cinque alla ginecologia e tre all’ostetricia, ambienti interamente pensati per il benessere dei pazienti durante i più delicati momenti chirurgici. Un ringraziamento di cuore va a tutti i donatori che, con il loro sostegno, rendono possibile questa fondamentale opera di umanizzazione della medicina, segnando un primo passo in questa direzione a Milano».
«Il progetto “Illumina la cura” ha lo scopo di rendere il meno impattante possibile l’esperienza emotivamente intensa di sala operatoria per bambini e donne con problematiche ginecologiche – commenta Ernesto Leva -. Percorsi a misura di bambino e di donna attraverso l’utilizzo di immagini, suoni e luci è ciò che ha guidato questo progetto verso un blocco operatorio prevalentemente dedicato alla donna, ai bambini e alle loro famiglie».
I lavori saranno completati per la consegna del Nuovo Policlinico, prevista per il prossimo mese di novembre.
Come sostenere il progetto
La Fondazione Cieli Azzurri ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere i lavori di costruzione e di completamento dell’area chirurgica interessata dal progetto. È possibile contribuirvi in diverse modalità:
- Donazione online: www.fondazionecieliazzurri.it.
- Bonifico bancario intestato a Fondazione Cieli Azzurri Ets, Iban IT24K0623001616000015186685 (causale «Illumina la cura»).




