Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/il-cielo-di-milano-si-colora-di-azzurro-e-si-illumina-di-solidarieta-2838881.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Sanità

Il cielo di Milano si colora di azzurro e si illumina di solidarietà

«Illumina la cura» è il progetto della Fondazione Cieli Azzurri per rendere più ospitali e accoglienti gli ambienti del Blocco operatorio del Nuovo Policlinico destinati alla cura pediatrica e neonatale

23 Maggio 2025

Con una speciale serata tenutasi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stata lanciata ufficialmente la raccolta fondi promossa dalla Fondazione Cieli Azzurri per il progetto «Illumina la cura»: un’iniziativa che trasformerà il Blocco operatorio del Nuovo Ospedale Policlinico di Milano in un ambiente accogliente e studiato su misura per le esigenze di donne e bambini.

Ogni anno, migliaia di donne e bambini affrontano interventi chirurgici in ambienti spesso freddi e impersonali. Studi scientifici dimostrano che il colore, la luce e l’atmosfera di un luogo influenzano significativamente il benessere psicofisico dei pazienti, riducendo stress, ansia e tempi di recupero. Guidata dalla visione del professor Ernesto Leva (direttore della S.C. di Chirurgia Pediatrica e dell’Area Materno Infantile della Fondazione Ca’ Granda), «Illumina la cura» prevede la realizzazione di nuove sale dedicate a donne e bambini, dove luce, colore e suoni armoniosi possano contribuire a un’esperienza di cura più umana e positiva. Un passo avanti concreto verso un modello di assistenza che mette al centro il benessere a 360 gradi, con l’ambizione di diventare un esempio replicabile anche in altre realtà sanitarie.

La Fondazione Cieli Azzurri – organizzazione senza scopo di lucro con una solida storia trentennale di sostegno alla chirurgia pediatrica e neonatale – supporterà parte dei lavori di costruzione e di completamento di un’area chirurgica posta all’interno del Nuovo Ospedale Policlinico di Milano. «Illumina la cura» prevede l’installazione di dispositivi e l’uso della domotica per riprodurre immagini e ambienti sulle pareti, oltre alla parte sonora con una acustica di suoni dedicati ai vari ambienti. L’erigendo Blocco operatorio del Nuovo Policlinico di Milano diventerà un ambiente dedicato attraverso luci, colori, ambientazioni e includerà tre sale interamente dedicate al bambino chirurgico, cinque sale per la donna ginecologica e tre sale per la cura ostetrica chirurgica della gravida.

Il progetto trae ispirazione dalla natura, per influenzare la percezione di benessere degli ambienti ospedalieri. Benessere psicologico e fisico migliorato per pazienti e familiari, grazie ad “ancore visive” che ispirano calma e serenità e richiamano i colori della natura. Personale medico più motivato e sereno, grazie a un ambiente armonioso e spazi che vivono di graduali movimenti cromatici del colore. Un modello innovativo di chirurgia e assistenza umanizzata, replicabile in altre strutture.

«Nel solco di una radicata storia di impegno al fianco dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, la Fondazione Cieli Azzurri inaugura con il progetto Illumina la cura un’importante raccolta fondi, con l’obiettivo di plasmare un futuro di prossimità e di speranza per donne, bambini e le loro famiglie – spiega Giovanni Cellerino, presidente della Fondazione -. Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di tre sale dedicate alla chirurgia pediatrica, cinque alla ginecologia e tre all’ostetricia, ambienti interamente pensati per il benessere dei pazienti durante i più delicati momenti chirurgici. Un ringraziamento di cuore va a tutti i donatori che, con il loro sostegno, rendono possibile questa fondamentale opera di umanizzazione della medicina, segnando un primo passo in questa direzione a Milano».

«Il progetto “Illumina la cura” ha lo scopo di rendere il meno impattante possibile l’esperienza emotivamente intensa di sala operatoria per bambini e donne con problematiche ginecologiche – commenta Ernesto Leva -. Percorsi a misura di bambino e di donna attraverso l’utilizzo di immagini, suoni e luci è ciò che ha guidato questo progetto verso un blocco operatorio prevalentemente dedicato alla donna, ai bambini e alle loro famiglie».

I lavori saranno completati per la consegna del Nuovo Policlinico, prevista per il prossimo mese di novembre.

Come sostenere il progetto

La Fondazione Cieli Azzurri ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere i lavori di costruzione e di completamento dell’area chirurgica interessata dal progetto. È possibile contribuirvi in diverse modalità:

  • Donazione online: www.fondazionecieliazzurri.it.
  • Bonifico bancario intestato a Fondazione Cieli Azzurri Ets, Iban IT24K0623001616000015186685 (causale «Illumina la cura»).

 

 

La Fondazione

Fondazione Cieli Azzurri è una organizzazione senza scopo di lucro che nasce dalla trasformazione della Associazione Cieli Azzurri – Amici della Chirurgia Pediatrica fondata nel 1993 e che per più di 30 anni ha sostenuto progetti dedicati ai bambini e alle donne particolarmente nel mondo della chirurgia pediatrica. Da tale esperienza ha mantenuto lo spirito di dedizione alla chirurgia pediatrica dandosi una veste nuova di Fondazione, volta prevalentemente a sostenere le attività di chirurgia neonatale pediatrica del Policlinico di Milano dove gli sforzi si concentrano soprattutto sul mondo della chirurgia pediatrica e neonatale in senso generale, anche con progetti internazionali. Il nostro obiettivo è quello di assistere i professionisti operanti in questo campo, nonché i piccoli pazienti coinvolti e le loro famiglie. La grande complessità del campo della chirurgia pediatrica e neonatale fa sì che i nostri interventi assumano varie sfaccettature, per poter avere il miglior impatto possibile sia come sostegno alle attività del personale sanitario, sia nella realizzazione di infrastrutture dove questo personale opera. Non ultimo, la Fondazione Cieli Azzurri sostiene tutte quelle attività, nazionali o internazionali, che possano portare a un miglioramento delle cure di bambini.