Share

Anniversario

I 120 anni di don Gnocchi, l’omaggio degli Alpini

Sabato 12 novembre concerto del Coro Ana all’Auditorium di Milano

20 Ottobre 2022
Il Coro Ana di Milano

L’omaggio degli Alpini a don Carlo Gnocchi, che condivise con loro la tragedia della campagna di Russia, a 120 anni dalla nascita del Beato. Sabato 12 novembre, alle 20.45, all’Auditorium di Milano della Fondazione Cariplo (largo Mahler), è in programma il concerto del Coro dell’Associazione alpini di Milano, dedicato al «papà dei mutilatini», il cappellano militare alpino, il «prete che cercò Dio tra gli uomini». L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Don Gnocchi e dallo stesso Coro Ana, con il patrocinio della Fondazione Cariplo e il sostegno di “Pellegrini”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione a: comunicazione@dongnocchi.it. (vedi qui la locandina).

Don Carlo Gnocchi (1902-1956), uomo di fede, di carità e d’azione: così lo ricordano i suoi alpini che con lui hanno sofferto la tragedia della campagna di Russia; così lo ricordano i suoi mutilatini; così lo ricordano quanti hanno avuto motivo di speranza e di fiducia per la propria vita segnata dal dolore. Don Gnocchi aveva a cuore i suoi assistiti più di ogni altra cosa di questo mondo, tanto da ricordarli negli ultimi momenti della sua vita con la celebre frase sussurrata in punto di morte: «Amis, ve raccomandi la mia baracca…».

I canti che verranno proposti dal Coro Ana di Milano durante la serata, di grande impatto emotivo, vogliono celebrare la perfetta sintonia e lo straordinario connubio tra gli alpini e il loro cappellano, che hanno conosciuto il proprio apice sui campi di battaglia della Grecia e della Russia.

 

Il Coro

Il Coro Ana di Milano, fondato nel 1949, è il primo coro nato nell’Associazione nazionale alpini. Ambrogino d’Oro del Comune di Milano, rappresenta uno tra i cori italiani più longevi. Il coro ha inciso con le più prestigiose case discografiche, partecipando a trasmissioni radiotelevisive e realizzando tra l’altro colonne sonore per film e pubblicità. Eccellenza della musica corale in Italia e all’estero, opera il recupero e la diffusione di canti popolari regionali di enorme interesse storico e contribuisce tuttora a mantenere in vita un documento musicale e poetico di importanza nazionale. Gli appuntamenti musicali del coro Ana di Milano non vengono considerati solo concerti, ma veri e propri spettacoli musicali. Dal 2019 il coro è diretto dal maestro Ivan Fozzer