Il teatro del Centro culturale Asteria riapre al pubblico dal 3 novembre, dopo il grave allagamento avvenuto nella notte tra il 20 e 21 ottobre, a causa dall’esplosione di una tubatura dell’acqua in piazza Francesco Carrara.
Il rapido recupero si deve agli interventi straordinari e al ritmo intenso dell’azienda che si è occupata bonifica degli spazi. L’ingresso del teatro sarà temporaneamente da viale Giovanni da Cermenate 4, presso l’Istituto Cocchetti, che nei giorni scorsi aveva già messo a disposizione alcuni spazi, permettendo la prosecuzione di alcune delle attività artistiche, sportive e musicali del Centro.
«Ad oggi la priorità è una sola: tornare ad accogliere le persone e riprendere insieme il cammino», fanno sapere dall’Asteria, che da anni è punto di riferimento per la vita culturale e sociale del Municipio 5: ospita infatti centinaia di persone ogni settimana, tra corsi, eventi, spettacoli per le scuole secondarie di primo e secondo grado e progetti educativi. «È un colpo durissimo. Questo spazio è la casa per tantissime persone del quartiere. Speriamo di riuscire a rialzarci nel più breve tempo possibile», aveva dichiarato la direttrice suor Elisabetta Stocchi appena dopo l’incidente.
È stata attivata una raccolta fondi per sostenere gli interventi in corso, ma la forma più concreta e significativa per aiutare il Centro a risollevarsi è partecipare agli eventi in calendario.




