Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Solidarietà

Grandi cuochi all’Opera

«Convivialità a tavola» è il tema del pranzo benefico di Opera San Francesco, organizzato domenica 9 ottobre in collaborazione con Identità Golose. Un viaggio nel gusto che permette di sostenere concretamente i servizi ai poveri

20 Settembre 2022

Torna l’appuntamento culinario che Opera San Francesco ha ideato per raccogliere fondi da destinare ai suoi servizi rivolti ai poveri: domenica 9 ottobre è in programma «Grandi Cuochi all’Opera», il tradizionale pranzo benefico di OSF che proporrà ai suoi amici e donatori un menù dal tema «Convivialità a tavola» (vedi qui la locandina).

La convivialità è da sempre cara ai francescani che oltre sessant’anni fa, grazie a fra Cecilio Cortinovis, hanno fondato Opera San Francesco e ora, attraverso un pranzo speciale, ideato e realizzato da grandi nomi della scena gastronomica italiana, sarà al centro di questo appuntamento solidale.

Come ormai da tradizione, a tessere le fila dell’organizzazione di Grandi Cuochi all’Opera sono stati Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose, il più importante congresso di cucina d’autore, i quali hanno pensato a un gruppo di chef chiamati a presentare i migliori piatti realizzati ispirandosi al tema dell’edizione 2022, l’undicesima.

Gli chef

Cinque saranno i cuochi, grandi professionisti della ristorazione, che hanno aderito all’iniziativa solidale e prepareranno e ideeranno un loro speciale piatto per i commensali di Osf. Il pranzo inizierà nel Chiostro del Convento di viale Piave 2, con un benvenuto ideato da Edoardo Traverso, Resident Chef di Identità Golose Milano. L’antipasto invece sarà affidato a Roberto Di Pinto del ristorante Sine by Di Pinto, Milano. Per il primo piatto si metterà ai fornelli il D’O di Davide Oldani a Cornaredo (ristorante 2 stelle Michelin). Si proseguirà con la portata principale di Alessandro Billi, dell’Osteria Billis a Tortona (Alessandria). Per concludere con il dessert di Luca De Santi, di IYO Experience a Milano (ristorante 1 stella Michelin).

Ad accogliere chi parteciperà al pranzo e dunque sosterrà Opera San Francesco ci sarà anche fra Marcello Longhi, Presidente di Osf, che in merito alla manifestazione afferma: «Per me è una gioia poter aprire di nuovo la nostra Mensa a chiunque voglia sostenere Opera San Francesco e mi piace ancor di più farlo in nome della convivialità. Ogni giorno ai tavoli delle nostre due mense infatti, oltre a un pasto caldo, ci impegniamo a donare agli ospiti un momento di accoglienza all’insegna della normalità e della quotidianità. Vorrei fosse così anche per “Grandi Cuochi all’Opera”, evento per il quale dobbiamo ringraziare ancora una volta Identità Golose che da anni non fa mancare a Osf il suo supporto e la sua grande professionalità. Grazie a loro e a tutti coloro che ci sostengono, donatori e volontari: “Siete voi la vera forza di OSF!”».

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano domenica 9 ottobre alle 12 nella Mensa dei Poveri di corso Concordia 3, che di domenica non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di 120€ a persona.

Per partecipare

Le prenotazioni per assicurarsi il posto sono aperte, le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno delle Mense e di tutti gli altri servizi di Osf ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Per informazioni e prenotazioni (fino a esaurimento posti) relative al pranzo benefico:
– collegarsi al sito operasanfrancesco.it e accedere al form dedicato
– scrivere a eventi@operasanfrancesco.it
– telefonare allo 02.77122401 da lunedì a venerdì (ore 9-13, 14-17)

L’evento si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni dal titolo «Insieme a San Francesco Oggi», previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.