Share

Scuola

Gonzaga, porte aperte per conoscere l’Istituto

In novembre tre Open Day per ragazzi e genitori per informarsi rispettivamente sui licei (5 novembre), sulla Secondaria di I grado (12 novembre) e sulla Scuola dell’Infanzia e Primaria (19 novembre)

22 Ottobre 2022
L'Istituto Gonzaga

Un’occasione per famiglie e ragazzi di comprendere concretamente cosa si studia e soprattutto come ci si forma e si cresce al Gonzaga. Durante il mese di novembre l’Istituto di Milano apre le porte a chi vuole visitare la struttura, avere informazioni sull’offerta formativa e incontrare docenti e alunni. Sono previste tre mattinate di scuola-aperta dedicate alle famiglie e agli studenti che desiderano prendere contatto con l’Istituto, visitare la struttura e conoscere l’attività didattico-educativa realizzata nei corsi scolastici paritari.

Il programma prevede tre distinti appuntamenti dedicati ai rispettivi corsi scolastici:

  • sabato 5 novembre i Licei (Classico, Europeo linguistico moderno, Europeo giuridico-economico, Scientifico)
  • sabato 12 novembre la Secondaria di I Grado
  • sabato 19 novembre la Scuola dell’infanzia e Primaria

Per partecipare all’Open Day 2022 basta semplicemente registrarsi su openday.gonzaga-milano.it e presentarsi all’appuntamento scelto.

I percorsi dell’Istituto

L’Istituto Gonzaga è da sempre impegnato a garantire a tutti gli alunni iscritti nei diversi corsi scolastici percorsi formativi di qualità, modulati in relazione alle proprie caratteristiche personali, con particolare attenzione all’iniziative di sostegno degli alunni con DSA e/o BES, secondo i principi di equità e di pari opportunità, in coerenza con i valori e la prassi pedagogica dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

La qualità dell’offerta formativa si basa su diverse iniziative e scelte metodologico-didattiche atte a superare la didattica tradizionale e ad attivare processi di insegnamento e apprendimento efficaci, basati non soltanto sulla lezione frontale, ma anche sull’apprendimento cooperativo, sulla didattica per problemi, sul lavoro di ricerca nel piccolo gruppo, sulla didattica laboratoriale, grazie anche all’utilizzo di avanzati dispositivi multimediali a uso didattico.

Viene dato rilievo anche al passaggio da un ciclo scolastico al successivo, con particolare attenzione all’orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado verso i corsi superiori e, nel triennio dei Licei, all’università e all’approccio con il mondo del lavoro.

Il Gonzaga, accreditato da Cambridge University come Cambridge International School, integra nel piano di studi nei propri corsi scolastici insegnamenti in lingua inglese di alta qualità e di taglio internazionale. Da sottolineare la proposta di attività e iniziative di impegno solidale che coinvolgono i ragazzi in esperienze di servizio nei confronti di chi vive una condizione di fragilità o vulnerabilità.