Share

Solidarietà

«Gioca per bene», una mostra a favore di Arché

I disegni di artisti in erba in un'esposizione allestita a Milano fino al 26 novembre, a sostegno della Fondazione impegnata a tutela di mamme e bambini in condizioni di fragilità

17 Novembre 2021
Uno dei disegni realizzati per «Gioca per bene»

Rendere il gioco attivo protagonista di una serie di attività uniche e coinvolgenti per sensibilizzare famiglie, istituzioni e società circa l’importanza del suo ruolo nella crescita di ogni bambino: questo l’obiettivo di «Esci Fuori. Cresci Dentro», iniziativa nata per volere di Little Tikes e patrocinata dal Comune di Milano, nel cui contesto, sabato 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà inaugurata la mostra benefica «Gioca Per Bene». La mostra sosterrà Fondazione Arché, realtà che da oltre vent’anni accoglie e sostiene mamme e figli che vivono in condizioni di disagio e fragilità.

Protagonisti di questa esposizione sono alcuni piccoli artisti che hanno inviato i loro disegni per creare una limited edition composta da 10 iconiche macchine Cozy Coupe dedicate ciascuna a un punto del Manifesto del Gioco Attivo, redatto da un Comitato scientifico composto da esperti del mondo dell’infanzia e punto centrale dell’intero progetto. I bambini hanno dimostrato grande fantasia e immaginazione nel creare le loro opere. Al termine dell’esposizione, le 10 Cozy Coupe verranno vendute e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Arché. La limited edition è stata realizzata dal giovane e promettente Graphic design artist Filippo Benzoni, mentre la Cozy Coupe dedicata al primo principio del manifesto («Giocare che Emozione») è stata opera di Fabrizio Vendramin, che ama definirsi un artigiano creativo ed è noto al grande pubblico per aver vinto “Italian’s Got Talent” nel 2011.

«È bello vedere le nostre iconiche Cozy Coupe tingersi dei disegni dei tanti piccoli ed entusiasti artisti che hanno partecipato a questo bellissimo progetto inviando i loro disegni, e siamo felici di esporre tutti i lavori ricevuti in mostra – ha dichiarato Filippo Agnello, managing director MGA Entertainment -. A nome di tutta MGA Italia ringrazio i partner che hanno aderito a questa iniziativa, contribuendo così a sostenere una realtà di valore come Fondazione Arché e, di conseguenza, le tante mamme e bambini che purtroppo oggi vivono ancora in condizioni di difficoltà».

La mostra sarà accessibile gratuitamente fino al 26 novembre, presso il Leo&Coco Kids Club (via Elba 14/2), Milano, e sarà animata da diversi laboratori pensati quali momenti di aggregazione e gioco per i piccoli visitatori (per l’accesso alla mostra e ai laboratori prenotazione su www.escifuoricrescidentro.it).

A partire da lunedì 22 novembre, la mostra sarà visitabile anche virtualmente dal sito web escifuoricrescidentro.it dove nella pagina “Gioca per Bene”, sarà possibile immergersi in uno spazio 3D e visualizzare nel dettaglio tutto il percorso espositivo.