Share

Milano

Gentiloni in Cattolica, l’Europa tra sfide e opportunità

Venerdì 20 ottobre lezione aperta organizzata dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali in occasione della presentazione dell’insegnamento «La diplomazia contemporanea nelle relazioni internazionali» affidato a Piero Benassi

19 Ottobre 2023
Il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni

«Un’Europa protagonista? Sfide e opportunità in un mondo che cambia»: è il titolo della lezione aperta promossa dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali e dal Dipartimento di Scienze politiche venerdì 20 ottobre, a Milano, alle 11.30 nell’aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1).

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Franco Anelli, keynote speech sarà Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia dell’Unione Europea. Dopo l’intervento del commissario Gentiloni, seguirà una tavola rotonda moderata dal Preside della Facoltà di Scienze politiche Guido Merzoni. Si confronteranno Pietro Benassi, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, attualmente opinionista, Riccardo Redaelli, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia, Mireno Berrettini, docente di Storia delle Relazioni Internazionali.

L’evento è promosso in occasione della presentazione dell’insegnamento «La diplomazia contemporanea nelle relazioni internazionali», attivato per l’anno accademico 2023-2024 nell’ambito della Laurea Magistrale in Politiche europee e internazionali della Facoltà di Scienze politiche e sociali della Cattolica. Obiettivo del corso, affidato all’ambasciatore Pietro Benassi e al professor Davide Borsani, è approfondire il ruolo della diplomazia nello sviluppo delle relazioni internazionali contemporanee sia sotto il profilo delle tecniche politiche e negoziali, sia prendendo in considerazione l’evoluzione del sistema internazionale. Inoltre, sarà anche esaminata l’azione diplomatica dell’Italia, in ambito europeo e globale, nel periodo più recente.