Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Famiglia

Fondazione Roche e Casamica insieme accanto ai malati e ai loro familiari

Lunedì 15 maggio incontro per sensibilizzare sull’importanza del sostegno ai pazienti e alle loro famiglie nel percorso della malattia e guarigione, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi

10 Maggio 2023

Prendersi cura dei pazienti, non dimenticando la persona oltre la malattia è il tema dell’incontro dal titolo «L’Evoluzione della cura», organizzato lunedì 15 maggio a Milano da CasAmica ODV – impegnata dal 1986 ad accogliere i malati costretti a curarsi lontano da casa e i loro familiari – e da Fondazione Roche (vedi qui la locandina).

L’incontro mira a sottolineare l’importanza del ruolo degli ospedali e del territorio nel sostegno ai pazienti e ai loro familiari, non solo durante il periodo delle terapie, ma anche dopo la guarigione, ed è stato pensato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, per mettere in evidenza l’importanza della presa in carico dell’intero nucleo familiare in tutte le fasi della malattia.

L’appuntamento è previsto a partire dalle 18.30 presso il Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5 a Milano, e sarà moderato da Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire.

Aprirà i lavori Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, che affronterà la centralità e il ruolo delle istituzioni locali nel territorio. A seguire un approfondimento con Maria Pia Garavaglia, Presidente di Fondazione Roche, e Lucia Vedani, Presidente di CasAmica, che racconteranno la loro esperienza maturata in tanti anni di lavoro al servizio dei malati e delle loro famiglie e parleranno dei progetti futuri.

Interverranno: Stefano Gastaldi, Direttore Generale di CasAmica; Maura Massimino, Direttore Divisione Pediatria Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano; Carlo Alfredo Clerici, Specialista in psicologia clinica e  psicoterapeuta Università degli studi di Milano e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano. È prevista la testimonianza diretta di Giulia Ichino, che condividerà l’esperienza vissuta con il supporto dell’equipe dell’Istituto dei Tumori di Milano. Chiuderà i lavori Sara Giussani, Direttore People & Culture di Roche SpA, che illustrerà la collaborazione tra Roche e CasAmica e presenterà il progetto di volontariato aziendale.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.
Segnalare la propria presenza scrivendo a eventi@casamica.it