Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 14 settembre

Fondazione Guzzetti, training prenatale

Al Consultorio Kolbe un corso gratuito per coppie in attesa di un figlio, per promuovere una buona esperienza di gravidanza e di parto

di Marta VALAGUSSA

10 Settembre 2019

Da anni la Fondazione G.B. Guzzetti opera nella città di Milano attraverso i sei consultori che la costituiscono, offrendo supporto a migliaia di persone che vivono momenti di difficoltà nella loro vita di coppia, nella loro esperienza di genitori, nelle scelte difficili che si trovano a fronteggiare quotidianamente. Inoltre ogni anno la Fondazione Guzzetti incontra migliaia di ragazzi nelle scuole di Milano per fare opera di prevenzione e promuovere stili di vita buoni.

«Possiamo dire con orgoglio che rappresentiamo una risorsa importante per la città di Milano – racconta Michele Rabaiotti, direttore generale della Fondazione -. Siamo parte di quella città bella, che offre risposte a chi ha bisogno, che aiuta a trovare soluzioni. I nostri consultori sono servizi “a bassa soglia”, aperti a tutti nella logica dell’accoglienza, secondo l’ispirazione cristiana che ci distingue. E tutti vogliamo accogliere secondo un preciso stile, fatto di professionalità e serietà, di cura appassionata delle storie di ciascuno, di rispetto profondo delle persone e delle loro risorse contro una logica di semplice assistenza. Lo facciamo grazie alle persone che ogni giorno lavorano nei nostri consultori, professionisti e volontari, che assicurano un alto livello di qualità ai nostri servizi».

In particolare, la Fondazione Guzzetti propone anche per quest’anno il “Training prenatale”, un percorso gratuito di gruppo per coppie in attesa di un figlio, a partire dalla 26ma settimana di gestazione. «Si tratta di un accompagnamento multidisciplinare – spiega Rabaiotti -. L’obiettivo è quello di promuovere una buona esperienza di gravidanza e di parto per favorire il legame con il neonato». Il corso è tenuto da operatori del Consultorio esperti nell’area materno-infantile, nello specifico ostetrica, ginecologa, psicologa e assistente sociale. Sono previsti otto incontri prima del parto e uno dopo la nascita del bambino.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 settembre, dalle 10 alle 11.30, nella sede del Consultorio Kolbe (viale Corsica 68, Milano). Gli incontri successivi si svolgeranno secondo il seguente calendario: 18 settembre, 21 settembre, 25 settembre, 28 settembre, 2 ottobre, 9 ottobre, 12 ottobre, 14 dicembre (dopo la nascita del bambino).

Info e iscrizioni: tel. 02.70006393; info@consultorio-kolbe.it; www.fondazioneguzzetti.it